UN FULMINE SUI 100 METRI |
Sport
/

Filippo Tortu terzo nel mondo sui 100, fa 10”03 a Savona, ‘Contentissimo, penso ad andare sempre più forte’

23 maggio 2018 | 22:14
Share0
Filippo Tortu terzo nel mondo sui 100, fa 10”03 a Savona, ‘Contentissimo, penso ad andare sempre più forte’

Il campione delle Fiamme Gialle sempre più veloce. A due centesimi dal record italiano del grande Pietro Mennea. Jacobs in finale ferma il tempo a 10”08, dopo una batteria di 4 centesimi in meno. Il Golden Gala arriva..

Il Faro on line – Chiama in adunata tutti i tifosi di atletica leggera, Filippo Tortu. Dopo lo strepitoso tempo strappato sui 100 metri a Savona, non nasconde il suo entusiasmo e aspetta il grande pubblico al Golden Gala, il prossimo 31 maggio.

Un 10”03 in finale, intanto a Savona. Un fulmine. E sempre più veloce. Al Meeting Internazionale ligure, che si è svolto nel pomeriggio di oggi, il campione europeo under 20 ha fatto tremare il mito. Prima di lui, solo Pietro Mennea. Suo il primato italiano sui 100 metri. 10”01 per la Freccia del Sud.

La Freccia Gialloverde, giovanissimo e laureando in Economia alla Luiss Guido Carli, ha fatto il solletico al tempo che Mennea conquistò a Città del Messico, il 4 settembre 1979: “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato come riportato da un video diffuso sul sito ufficiale della Fidal – è stata una giornata fantastica. Sono sicuro che al Golden Gala ci miglioreremo. Facciamo un invito a tutti, di venirci a vedere. Sicuramente, sarà lo spettacolo sportivo più bello visto in Italia”. Si riferisce anche a Marcel Jacobs, Tortu. Protagonista a Savona con lui. A conclusione di evento, l’atleta delle Fiamme Oro lo ha intervistato e ha ricevuto di contro, le domande di Filippo. E lo stesso campione delle Fiamme Gialle conclude: “Non penso ad andare sotto i 10 secondi. Per il momento, pensiamo ad andare forte!”.

Entrambi protagonisti della gara di Savona, si sfideranno di nuovo allo Stadio Olimpico. Due italiani sui 100 metri. La gara regina della serata e della Iaaf Diamond League. Jacobs in batteria ha firmato 10”04 e poi in finale ha strappato al vento, il crono di 10”08. 5 centesimi in più rispetto a Filippo. E i due, sorridenti ne parlano: “Anche io sono soddisfatto. Sono un po’ arrabbiato perché amo vincere – ha sottolineato Marcel, su intervista di Tortu – sono contento tuttavia per te – dice, riferendosi a Filippo, accanto a lui – ti stimo tanto. Non vediamo l’ora che arrivi la gara di Roma, per fare del nostro meglio”.

E Filippo lanciando lo sguardo un po’ più in là, oltre il Golden Gala e gli allenamenti estivi, atterra a Berlino. Ci saranno entrambi agli Europei di agosto e forse anche, compagni di camera: “Proveremo a fare grandi cose, sia nei 100 che in staffetta”.

E le emozioni allora non finiscono, come le grandi attese. Intanto, ha sognato Savona. E Roma si prepara ad accogliere sia Filippo che Marcel. Pronti, sullo start dei 100. Sotto Tribuna Monte Mario.

Foto : Colombo/Fidal