da non perdere |
Cronaca Locale
/

Conto alla rovescia per la Sagra della tellina a Passoscuro

24 maggio 2018 | 19:42
Share0
Conto alla rovescia per la Sagra della tellina a Passoscuro

Dal 25 al 27 maggio tre giorni dedicati a uno dei piatti storici del litorale. Montino: “Il marchio De.Co. a questo straordinario prodotto locale”.

Fiumicino – Inizia domani la 42esima edizione della sagra della tellina di Passoscuro. Dal 25 al 27 maggio tre giorni dedicati a uno dei piatti storici del nostro litorale cucinato secondo la tradizione locale: aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e spaghetti guarniti dai molluschi bivalve che hanno reso celebre la nostra località presa d’assalto da migliaia di appassionati della buona cucina.

“Stiamo rilasciando il marchio De.Co. a questo straordinario prodotto locale – afferma il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino –  la denominazione comunale che identifica i prodotti agroalimentari, ittici ed artigianali del Comune di Fiumicino. Un certificato di qualità, peculiarità e appartenenza alle tradizioni e alla cultura del territorio. L’Amatriciana sta ad Amatrice così come la tellina a Passoscuro e ad altre località del territorio.

Sul nostro litorale la raccolta delle telline è un’attività che si svolge da sempre e la ricetta della preparazione del piatto si tramanda di generazione in generazione. Ringrazio la Pro Loco di Passoscuro che, anche quest’anno, ha organizzato con grande impegno un appuntamento molto amato da cittadini e turisti.

Mostre d’arte, premiazioni, poesia, spettacoli musicali, cabaret, balli ed eventi dedicati a bambini e adulti– conclude il sindaco di Fiumicino e candidato al rinnovo della carica alle elezioni del 10 giugno, Esterino Montino – faranno da cornice all’evento gastronomico nelle piazze principali di Passoscuro”.

Per il programma dettagliato della sagra: www.prolocopassoscuro.com