L'evento |
Cronaca Locale
/

‘Viaggio della Memoria’, in Municipio la premiazione degli studenti

24 maggio 2018 | 15:29
Share0
‘Viaggio della Memoria’, in Municipio la premiazione degli studenti

Al termine della cerimonia la presentazione in anteprima di “Io abito al Mare”, singolo realizzato per omaggiare Fiumicino ed i suoi abitanti

Fiumicino – Si svolgerà venerdì 25 maggio, alle ore 15.30, presso la sala consiliare del Municipio di Fiumicino in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 78, la premiazione degli studenti partecipanti al “Viaggio della Memoria”, tenutosi la scorsa settimana in Polonia, presso Cracovia, Auschwitz e Birkenau.

Organizzato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Fiumicino in collaborazione con l’Aned, questa manifestazione ha permesso a cinquanta studenti delle scuole secondarie di primo grado, e degli istituti superiori del territorio, di poter visitare alcuni dei luoghi simbolo della malvagità dell’uomo, vivendo la storia da protagonisti.

L’obiettivo dell’intera attività dedicata alla memoria è quella di formare i giovani ad una conoscenza critica e razionale della storia, con la speranza che, dalla consapevolezza di quanto accaduto, aborriscano ogni forma di violenza, discriminazione ed odio.

Nel corso dell’evento sarà presentato il documentario nel quale sono racchiuse le immagini più emblematiche e significative del viaggio, fornendo ai partecipanti un ricordo di quanto vissuto.

Successivamente saranno gli stessi studenti a raccontare attraverso elaborati, video o foto le loro emozioni, le riflessioni e le questioni emerse durante la visita nei luoghi più tangibili dell’orrore.

Per concludere la cerimonia, con una immagine di speranza e fiducia riposta nelle giovani generazioni, sarà presentato in anteprima l’inedito singolo, realizzato dai ragazzi delle classi II e III F dell’Ic Porto Romano di Fiumicino, in collaborazione con Fiumicino Online, “Io abito al Mare”, il brano realizzato per omaggiare la Città ed i suoi abitanti.