urbanistica |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino2018, la proposta di Severini ‘Acquisire al patrimonio comunale le strade private aperte al pubblico transito’

26 maggio 2018 | 18:09
Share0
#Fiumicino2018, la proposta di Severini ‘Acquisire al patrimonio comunale le strade private aperte al pubblico transito’

“È una questione di sicurezza personale per i cittadini che hanno diritto a strade realizzate con criteri precisi, servite dai mezzi e illuminate a cura del Comune”.

Fiumicino – “La prima problematiche che il programma sottoscritto dalla lista Crescere Insieme vuole affrontare e risolvere è quella riguardante l’acquisizione al patrimonio comunale delle strade private aperte al pubblico transito. Questo problema, molto sentito in tutta Fiumicino e soprattutto al Nord, affonda le sue radici nella crescita irregolare, quanto esponenziale del nostro comune dove molte strade realizzate dai consorzi oggi sono ancora private ma ad uso pubblico”, lo dichiara Roberto Severini, capolista di Crescere Insieme in appoggio di Mario Baccini sindaco.

“Questo – spiega il candidato di Aranova – comporta una distonia che da un lato garantisce il transito su queste vie per una pubblica utilità ma allo stesso tempo il Comune non si fa carico della manutenzione ordinaria, della creazione di marciapiedi, della chiusura delle acque reflue, del sistema di illuminazione e quindi tutto è lasciato nell’incuria totale, o nella migliore delle ipotesi a carico dei privati.

Noi di Crescere Insieme vogliamo che questa situazione sia risolta e che ove possibile queste strade e i consorzi che le hanno costruite, e che oggi hanno esaurito la loro funzione, siano acquisiti a patrimonio comunale per permettere ai cittadini di usufruire di una rete di collegamento idonea allo sviluppo della città. Una rete servita e funzionale che unisca Fiumicino e le sue quindici località per renderla davvero una città che fa rete, come ricorda il nostro candidato sindaco Mario Baccini.

Perché ogni parte del nostro comune sia integrato e si senta un unicum. Siamo coscienti che l’iter ha dei tempi burocratici non immediati, ma da un punto si dovrà partire e supportare la mobilità significa permettere alla nostra città di Crescere e vogliamo che questo sviluppo sia armonico e ben pianificato, nel pieno della legalità, senza che siano effettuati interventi random che hanno il sapore di spot elettorali come quello di Testa Lepre, dove è stato rifatto un manto stradale di tre chilometri su una strada di proprietà Arsial chiusa al pubblico transito.

Per evitare che queste diventino scelte da campagna elettorale senza benefici per tutta la cittadinanza cerchiamo di dare un senso logico agli interventi: la priorità è acquisire il patrimonio e curare tutto senza fare figli e figliastri. È una questione di sicurezza personale per i cittadini che hanno diritto a strade realizzate con criteri precisi, servite dai mezzi e illuminate a cura del Comune a cui pagano i tributi, non a carico dei privati che oltre al danno ricevono la beffa di un’amministrazione che si ricorda solo in campagna elettorale.

Noi cercheremo di dare una regolamentazione a questo sistema per senso di giustizia verso tutti. Questo – conclude Severini – significa davvero mettere in sicurezza il territorio“.