SICUREZZA |
Cronaca Locale
/

L’Ic Anzio 1 a scuola di salvamento con le unità cinofile

28 maggio 2018 | 14:47
Share0
L’Ic Anzio 1 a scuola di salvamento con le unità cinofile

Davanti ai ragazzi un’attivita’ dimostrativa di recupero di due persone in difficoltà.

Anzio – Si e’ svolta presso lo stabilimento Rivazzurra nel comune di Anzio un’attivita’ addestrativa e dimostrativa che ha visto coinvolti i mezzi  nautici della guardia costiera di Anzio e la scuola italiana cani salvataggio.

Il personale della Sics e le unita’ cinofile da salvataggio nautico hanno effettuato per circa un’ora un’ attivita’ a favore di oltre 100 alunni dell’istituto comprensivo Anzio 1 che erano presenti sulla spiaggia di Rivazzurra assieme ai loro accompagnatori ed insegnanti per assistere alle operazioni di salvamento in mare.

Con il supporto dei mezzi nautici del corpo gli istruttori e le unita’ cinofile brevettate, dopo l’imbarco nel porto di Anzio, arrivati nel tratto di mare antistante la spiaggia di riva azzurra, hanno svolto la loro attivita’ dimostrativa di recupero di due persone in difficolta’ tuffandosi dalla motovedetta cp l09.

Successivamente gli istruttori hanno proseguito le attivita’ dimostrative rappresentando le diverse casistiche che potrebbero verificarsi in situazione di emergenza e soccorso dando evidenza delle capacita’ di recupero da parte delle unita’ cinofile anche di piu’ soggetti contemporaneamente.

Il comandante della guardia costiera di Anzio, Enrica Naddeo, ha poi rivolto un breve saluto a tutti i bambini intervenuti e che con attenzione e grande entusiasmo hanno partecipato alla giornata  e ha ringraziato il personale tutto della sics oggi intervenuto.

L’attivita’ odierna rientra tra quelle previste nell’ambito dell’accordo quadro di collaborazione esistente tra la guardia costiera e la Sics.