la sollecitazione |
Cronaca Locale
/

Maria Teresa Legato, ‘Una rete fognaria che serva tutte le zone del Comune, nessuna esclusa’

31 maggio 2018 | 20:51
Share0
Maria Teresa Legato, ‘Una rete fognaria che serva tutte le zone del Comune, nessuna esclusa’

A distanza di oltre 24 anni dalla costituzione del Comune di Fiumicino, troppe località sono ancora prive di rete fognaria.

Fiumicino – “Se obiettivo principe del nostro progetto è elevare la qualità della vita di noi cittadini di Fiumicino, questo non può prescindere da un’azione che passi attraverso la realizzazione e l’efficientamento di una rete fognaria che serva tutte le zone del Comune, nessuna esclusa.

Perché qui, di fatto non si parla semplicemente di abbellire una città, ma si tratta di dare dignità ed elevare doverosamente la qualità della vita di diversi nuclei familiari sparsi su tutto il territorio. Stiamo parlando proprio delle basi del vivere civile“. A parlare è l’avvocato Maria Teresa Legato, candidata nella lista dei Cristiano Popolari per Baccini sindaco.

“E non perde tempo a ricordarcelo – prosegue – neanche la Corte di giustizia Ue (notizia di poche ore fa) che, ha inflitto all’Italia una multa da 25 milioni di euro, più 30 milioni per ogni semestre di ritardo nella messa a norma di oltre 100 centri urbani o aree sprovvisti di reti fognarie o sistemi di trattamento delle acque reflue. L’Italia era già stata condannata dalla Corte nel 2012 e deferita per la seconda volta dalla Commissione europea per una procedura di infrazione della Direttiva europea n. 271 del 1991.

Escludiamo, ovviamente, che il nostro Comune rientri tra i 74 agglomerati ancora non conformi alla Direttiva, ma una riflessione è doverosa: ci preme evidenziare che la stessa Direttiva recita, all’art. 1, che la sua emanazione ha lo scopo di proteggere l’ambiente dagli scarichi di acqua reflue e dispone che tutti gli Stati membri provvedano affinché tutti gli agglomerati (area in cui la popolazione sia sufficientemente concentrata così da rendere possibile la raccolta ed il convogliamento delle acque reflue urbane) siano provvisti di rete fognaria.

Anche se riteniamo che nel Comune di Fiumicino non esistono “agglomerati” di ampiezza tale da concretizzare una violazione della Direttiva europea, dovrebbe essere evidente la direzione presa su scala internazionale e fondata sul buon senso.

Piramidalmente parlando, ritorniamo tra i confini del nostro Comune e possiamo senza dubbio affermare che la Pubblica amministrazione ha l’obbligo di dotare tutte le zone urbanizzate di una efficiente rete fognaria tesa alla protezione dell’ambiente ed al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Nello specifico non può non essere a conoscenza degli Organi comunali che nuclei insediativi di diverse località del territorio (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo indichiamo Aranova e Testa di Lepre), a distanza di oltre 24 anni dalla costituzione del Comune di Fiumicino, ancora sono privi di rete fognaria.