dopo il voto |
Cronaca Locale
/

Amministrative 2018, gioie, dolori e mea culpa

11 giugno 2018 | 15:40
Share0
Amministrative 2018, gioie, dolori e mea culpa

L’analisi del voto alla Comunali fatte dai big della politica regionale e nazionale.

Non sono state ancora sigillate le ultime urne che già i grandi nomi della politica regionale e nazionale stanno commentando l’esito, ormai definitivo, di questa ultima tornata elettorale.

Tra complimenti, gioie, dolori e mea culpa sono tante le voci che si rincorrono in merito al responso delle urne, chi analizzando i risultati raggiunti – o mancati – chi già proiettato verso il ballottaggio del 24 giugno prossimo.

Zingaretti: “Ora in campo per i ballottaggi”

“Sono soddisfatto. E ora tutti in campo per i ballottaggi, con spirito aperto e grande forza e determinazione. Nel Lazio il campo largo del centrosinistra, delle associazioni, dei cittadini, c’è, è presente, ed è l’unica coalizione che si contrappone alla destra egemonizzata da Salvini” – queste le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“C’è stato il grande risultato di Ciaccheri in VIII Municipio, benissimo anche Caudo in III Municipio. Poi in provincia di Roma abbiamo vinto in ben 8 Comuni su 11, tra i quali San Cesareo, Valmontone e Sacrofano. E siamo arrivati al ballottaggio, in vantaggio, in 3 Comuni su 5 sopra i 15mila abitanti, ovvero a Fiumicino, Velletri e Santa Marinella.

Ci sono certo risultati non positivi come Viterbo, Anagni, Anzio e Pomezia, ma complessivamente siamo in campo, forti e motivati. Così come ottimo è il risultato a Ferentino, dove abbiamo vinto al primo turno, ma anche ad Amaseno, Aquino ed Arpino.

E a Formia e Aprilia vanno al ballottaggio candidati sindaci civici a noi vicini. Ora tutti in campo per l’ultimo sforzo: i ballottaggi fra due settimane”.

Palozzi: “Bene il centrodestram crollo verticalde del M5S”

“Queste elezioni amministrative hanno dimostrato quello che andiamo dicendo da tempo: lì dove il centrodestra è unito e coeso, ha un ruolo da protagonista e conquista numerosi Comuni in tutta Italia. Un risultato davvero importante che ci sprona a lavorare con maggior vigore e impegno in vista dei ballottaggi del prossimo 24 giugno”. Così, in una nota, il coordinatore FI Provincia di Roma, Adriano Palozzi.

”L’altro dato politico lampante è il crollo verticale del Movimento 5 Stelle che, a parte qualche rarissimo caso, ottiene risultati modesti e scompare dal secondo turno: tutto questo a dimostrazione che i cittadini sono sempre più stanchi della cialtroneria e dell’incompetenza dei grillini.

Come a Roma, dove “l’effetto Raggi” spinge fuori dal ballottaggio i candidati pentastellati in III e VIII Municipio. Debacle che si conferma anche in Provincia di Roma, dove a brillare è soprattutto il centrodestra: conquistiamo Anzio al primo turno, mentre il centrodestra va al ballottaggio, con buone probabilità di vittoria, in comuni importanti come Fiumicino, Pomezia, Velletri e SantaMarinella“.

Meloni: “FdI cresce ancora”

“Amministrative 2018: FdI cresce ancora, il centrodestra unito vince, il Pd perde i suoi fortini e il M5S non pervenuto… E ora pronti per i ballottaggi”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.