CREATIVITA’ IN MOVIMENTO |
Sport
/

Santa Severa, il Campionato italiano di coreografia e l’InternationalGym al Castello in riva al mare

14 giugno 2018 | 13:06
Share0
Santa Severa,  il Campionato italiano di coreografia e l’InternationalGym al Castello in riva al mare

Location affascinante per la competizione organizzata dalla Confsport Italia. In due giorni di gare, 300 atleti in pedana. Sei Paesi iscritti, tra cui l’Italia. 11 società azzurre in gara

Santa Marinella – Sarà il Castello di Santa Severa, sul litorale laziale, ad ospitare tra il 15 e il 16 giugno due manifestazioni sportive curate dalla Confsport Italia, l’InternationalGymTrophy e il Campionato Italiano di Coreografia,  in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

La manifestazione  è con ingresso gratuito e ancora una volta il Castello  propone  un grande evento di respiro  internazionale con grande capacità di attrazione. Per l’appuntamento di quest’anno, dedicato al meglio della creatività legata al movimento, l’organizzazione ha nuovamente scelto un luogo simbolo, mantenendo salde le radici di questi eventi a forte vocazione internazionale, vere proprie vetrine per lo stretto connubio tra territorio italiano e attività sportiva.

Nate in tempi e in contesti diversi, le due kermesse, che hanno come obiettivo la Ginnastica coniugata in ogni sua forma e sfumatura, intendono rappresentare un punto di congiunzione e di riferimento non solo per le realtà italiane, ma anche per quelle straniere, così come testimoniato dalla lista dei partecipanti di quest’anno.

A scendere sulla pedana del Castello di S. Severa saranno, infatti, oltre 300 atleti, in rappresentanza di 18 società sportive provenienti da Italia, Albania, Bulgaria, Lettonia, Ucraina e Croazia. Gli esercizi, 29 creazioni originali scandite dalle note di temi musicali di diverso genere, continueranno idealmente il viaggio nella ricerca dedicata al movimento iniziato circa 30 anni fa da alcuni giovani insegnanti di Scienze Motorie, un percorso approdato in tempi recenti a vere e proprie “performance” teatrali.

L’obiettivo principale, tuttavia, resta quello di scardinare i confini culturali e territoriali, al fine di giungere a un sostanziale avvicinamento tra realtà, terre e interpreti provenienti da nazioni diverse. Appuntamento venerdì con inizio alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 19.00 con le fasi finali e successive premiazioni.

Elenco società partecipanti:

Skg Velbujd – Kyustendil – Bulgaria

Elite – Stara Zagora – Bulgaria

Riga School Of Gymnastics – Riga – Lettonia

Sc Lushnja – Lushnja – Albania

Jump Star Team – Lushnja – Albania

Sc Skenderbeu – Coriza – Albania

Gk Maksimir – Zagreb – Croazia

Eschilo Sporting Village Ssd – Roma – Italia

Asd San Giacomo Della Marca – Ascoli Piceno – Italia

Asd Seven Sporting Club – Roma – Italia

Asd Ritmica Tuscolana – Roma – Italia

Asd Club Gymnastic Center – Roma – Italia

Asd Ginnastica Riccione Acrobatic Team – Riccione – Italia

Asd Polimnia Ritmica Romana – Roma – Italia

Asd Ginnastica Mamoti – San Benedetto Del Tronto – Italia

A.S.D. Minnie Gym – Roma – Italy

A.S.D. Il Gabbiano Formazione Danza Mantini – Ladispoli (Roma) – Italy

A.S.D. Anfra Sport Club – Quarto (Napoli) – Italy

(Il Faro on line)