Minturno, in arrivo la firma del patto di gemellaggio col Comune di Ortona

15 giugno 2018 | 15:00
Share0
Minturno, in arrivo la firma del patto di gemellaggio col Comune di Ortona

La firma di questo storico gemellaggio avverrà nella splendida cornice del Teatro romano di Minturnae.

Minturno – Riflettori accesi al Teatro Romano di Minturnae. Domenica 17 giugno, alle 19,30, nel corso di una seduta del Consiglio Comunale, verrà firmato il Patto di gemellaggio tra i Comuni di Ortona (Chieti) e di Minturno.

I primi cittadini Leo Castiglione e Gerardo Stefanelli sottoscriveranno l’accordo tra le due città, capisaldi della famigerata “Linea Gustav”, legate dalle tragiche vicende avvenute durante la seconda guerra mondiale, negli anni 1943-44. In caso di maltempo, la cerimonia, alla quale sono stati invitati i capi delle Amministrazioni del comprensorio e dell’area a cavallo del Garigliano, si terrà presso la Sala Consiliare, in Municipio.

“Questo gemellaggio – spiega il sindaco Stefanelli – si inserisce nel progetto di rivalutazione della memoria storica della nostra comunità, avviato a maggio con lo svolgimento della “Settimana della Memoria”.

Il fine è quello di trasmettere alle nuove generazioni non una semplice testimonianza del passato, ma valori pregnanti, come la pace, la solidarietà, il rispetto per gli altri e l’Europa unita. Ortona e Minturno sono unite nel ricordo di centinaia di vittime e di ingenti danni, ricompensati simbolicamente attraverso il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile al Municipio abruzzese (16 giugno 1959) e della Medaglia d’Oro al Merito Civile a quello laziale (3 agosto 1998).

Ad oltre 70 anni dalle dolorose vicende vissute lungo la “Linea Gustav” – aggiunge Stefanelli – riteniamo di non dover rimuovere la memoria del passato e di mantenerla viva, allo scopo di consentire alle nuove generazioni di conoscere, approfondire i fatti, di capire le divisioni di un tempo e di contribuire a porre le basi per un futuro di pace.

L’Amministrazione minturnese ha in mente di istituire, il prossimo 3 agosto, la “Giornata del Merito Civile”, durante un’apposita seduta del Consiglio, e di attribuire una ricompensa a persone che hanno dato lustro al nostro comune o contribuito al suo sviluppo socio-culturale-economico.

Viviamo – conclude il Sindaco – in un’epoca in cui si registrano molte rivendicazioni in tema di diritti e un accentuato oblìo riguardo ai doveri. Bisogna fare appello al senso di responsabilità, perciò metteremo in luce le esperienze positive, nella convinzione che i mirabili esempi per i giovani possano favorire un apporto benefico alla comunità.”

(Il Faro on line)

_______________