Week end con la pioggia al Sud, ma sta arrivando l’estate ovunque

16 giugno 2018 | 10:48
Share0
Week end con la pioggia al Sud, ma sta arrivando l’estate ovunque

Tra sabato e domenica permane l’instabilità sulle estreme regioni meridionali e parte dell’Appennino.

Pressione in graduale aumento sull’Italia a partire da ovest, dopo un venerdì all’insegna del maltempo in particolare sulle estreme regioni meridionali, che ha portato fenomeni violenti soprattutto sul basso Adriatico e i settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Nuove forti precipitazioni la scorsa notte hanno investito il Messinese settentrionale (oltre 100mm di pioggia caduti a Torre Faro). Ma le previsioni meteo per il prossimo futuro sono buone.

METEO SABATO

Su Puglia, nord Sicilia e Calabria tirrenica ci sarà ancora occasione per acquazzoni e temporali sparsi, in particolare nella zona dello Stretto, così come lungo la dorsale appenninica centro-meridionale durante le ore pomeridiane, con locale sconfinamento dei fenomeni verso le coste del basso Lazio e della Campania.

Sul resto d’Italia domineranno correnti anticicloniche, con bel tempo prevalente e al più locali fenomeni di instabilità termo-convettiva verso sera su alcuni rilievi.

METEO DOMENICA

La tendenza sarà verso un lento ma graduale miglioramento. Ancora qualche temporale è atteso tra Puglia e Calabria, così come su tutta la dorsale meridionale e le interne siculi nel corso del pomeriggio. Qualche spot temporalesco pomeridiano atteso anche su centro-nord dorsale e arco alpino.

Non escluso verso la nottata qualche isolato fenomeno sulla Valpadana centrale (tra Lombardia e Veneto) in discesa dalle Alpi. Temperature in ripresa al Sud, clima già più caldo al Nord.

L’ESTATE 2018 PROVA A DECOLLARE

Giungono ulteriori conferme sul ritorno dell’anticiclone delle Azzorre nei prossimi giorni. Già nel weekend assisteremo a condizioni più soleggiate, sebbene con qualche temporale di calore dietro l’angolo, specie al Sud. La prossima settimana l’alta pressione sospingerà un cuneo più deciso in direzione dell’Italia e dell’Europa centrale, deviando le perturbazioni solo sull’Europa settentrionale.

Avremo dunque giornate più stabili e soleggiate, anche se con ancora la possibilità di occasionali temporali. I massimi anticiclonici infatti, almeno in una prima fase, saranno sbilanciati tra Francia e Spagna, lasciando il fianco destro dell’Italia scoperto a qualche infiltrazione di aria più fresca e moderatamente instabile.

Di fatto al Sud potremo avere lo sviluppo di fenomeni tra pomeriggio e sera, in primis su Appennino, Puglia interna, ma in occasionale estensione anche ai restanti settori specie del versante tirrenico. Qualche temporale di calore diurno anche sull’Appennino, specie centrale, e sulle Alpi, specie orientali.

CALDO IN AUMENTO

Le temperature saranno in aumento e si porteranno anche sopra media, per afflusso di aria più calda dalle latitudino sub-tropicali. Tuttavia ad oggi non si intravedono ondate di caldo particolarmente forti, ma il caldo sarà per quanto abbastanza intenso, non eccessivo: punte di 33-34°C sono attese al Nord e centrali tirreniche entro la metà della prossima settimana. A

l Sud e soprattutto sul medio-basso versante Adriatico clima anche un poco più fresco. Si farà sentire tuttavia a tratti l’afa, specie in Valpadana e valli del Centro. Maggiori dettagli in questo articolo.

QUANTO DURERA’ ?

Molto probabilmente tutta la settimana, poi resta da capire se i massimi anticiclonici spanceranno verso il Mediterraneo o si ritireranno verso l’Atlantico, lasciando strada a nuovi impulsi temporaleschi. Seguiranno aggiornamenti.