tutela della famiglia e dei minori |
Cronaca Locale
/

E’ un cittadino di Ardea, il nuovo Segretario Regionale dell’A.N.F.I.

21 giugno 2018 | 11:37
Share0
E’ un cittadino di Ardea, il nuovo Segretario Regionale dell’A.N.F.I.

Il neo eletto Dott. Massimiliano Gobbi, ‘il mio primo obiettivo è quello di incrementare i servizi di assistenza ai cittadini e l’offerta formativa ai professionisti del settore

Ardea – Il Comune rutulo, nonostante i suoi tanti problemi, produce anche molte eccellenze. A tal proposito, oggi, ci fa piacere parlare del Dott. Massimiliano Gobbi, cittadino di Ardea e già Assessore ai Servizi Sociali nel Governo Di Fiori, nonché Consigliere ADIANTUM e Delegato Nazionale Area Politiche di Genere e Pari Opportunità.

Il Dott. Gobbi, è persona con valide conoscenze e competente nella mediazione e risoluzione delle problematiche dinamiche familiari e nella tutela dei minori.

Gobbi_2Ho avuto il piacere di collaborare con lui in diverse occasioni, l’ultima per importanza ed in ordine cronologico quella del 2017, realizzata presso Palazzo Valentini a Roma, sede di Città Area Metropolitana (Ex Provincia di Roma) dove, nella sala Mons. Di Liegro, si parlò di “storie di genitori, figli e tribunali” e nella quale lo stesso Dott. Gobbi tenne una relazione sull’attuazione della Legge 8 Febbraio 2006 n. 54 (Affido Condiviso) e la difficile gestione dei rapporti tra Figli e Genitori Separati.

E’ evidente che l’A.N.F.I., a seguito dell’impegno profuso in oltre sette anni dal Dott. MassimilianoGobbi nell’esercizio della sua attività di consulente familiarista, esperto in educazione affettiva e sessuale, clinica e forense, per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Genitorialità, ha voluto premiarlo assegnandogli la carica di Segretario Regionale, annoverandolo nel suo organico.

Ioppoli CarloL’elezione è avvenuta a Roma presso l’A.N.F.I. nella sede di Via Trionfale, con il consenso unanime dell’assemblea regionale e con la gratificazione dell’attuale presidente dell’Ente, Avv. Carlo Ioppoli, il quale ha commentato la nomina del Dott. Gobbi, come saggia e coerente scelta dell’assemblea. “Conosco profondamente Gobbidichiara Ioppoli – ed oltre ad essere un professionista di comprovata esperienza e competenza, è una persona che può dare un grandissimo contributo all’associazione“.

Di controcanto, il Dott. Gobbi, ringrazia tutti per la fiducia dimostratagli.

È un impegno che mi onora e una grande responsabilità, – dichiara Gobbi – che mi assumo con orgoglio e con la consapevolezza che ci aspetta una fase impegnativa. Prima di tutto voglio ringraziare tutta l’associazione a ogni suo livello e i tanti professionisti che si impegnano in questa nobile mission associativa. La mia gratitudine, infine, va al presidente nazionale Avv. Carlo Ioppoli che in questi anni – ha sottolineato Gobbi – ha ottenuto straordinarie vittorie portando l’associazione ad un livello senza precedenti. Uno dei miei obiettivi – conclude il neo segretario regionale – è quello di incrementare i servizi di assistenza ai cittadini e l’offerta formativa ai professionisti. All’Avv. Carlo Ioppoli, e ai componenti della delegazione regionale, con i quali lavorerò fianco a fianco, esprimo sincera stima e apprezzamento“.

Che cos’è A.N.F.I. e la figura del FAMILIARISTA

A.N.F.I. è un’associazione nazionale di Avvocati e Consulenti familiaristi che si occupa di famiglia e minori e dedica la propria attività alle problematiche familiari, alla mediazione, ai diritti connessi alla genitorialità ed alla cura della prole, a seguito di una separazione o di un divorzio o preliminarmente a questi eventi.

Il metodo di analisi e l’approccio scientifico scelto dall’A.N.F.I. per occuparsi della famiglia è interdisciplinare e globale, ovvero vede il coinvolgimento e la collaborazione di più discipline.

ANFILe attività che si propongono spaziano dalla consulenza alla assistenza, legale, psicologica, di mediazione, sino alla funzione divulgativa, attraverso pubblicazioni, scritti, seminari, convegni formativi ed aggiornativi sul tema della famiglia e su quanto, in termini problematici, ad essa si collega.

Dal 2009, anno di fondazione dell’A.N.F.I. – Associazione Nazionale Familiaristi Italiani – il professionista che si occupa di famiglia e minori ha iniziato a farsi chiamare “Familiarista”.

Questa nuova denominazione è stata il frutto dell’idea innovativa dell’Avvocato Carlo Ioppoli, presidente dell’A.N.F.I., il quale ha usato per primo in Italia il termine “FAMILIARISTA”.

Infatti, il termine matrimonialista era di certo limitativo, mentre il termine divorzista aveva un’accezione negativa.

Fu allora che l’Avvocato Ioppoli decise di fondare l’A.N.F.I., Associazione Nazionale Familiaristi Italiani (Avvocati e Consulenti Familiaristi), e da allora molti hanno iniziato ad usare il termine familiarista. Tale termine è senz’altro più appropriato per tutti i professionisti che si occupano di famiglia e minori, in esso comprendendo tutti i problemi legati al nucleo familiare.

(Il Faro on line)