Meteo, inizio settimana col sole ovunque, poi piogge al nord

9 luglio 2018 | 10:12
Share0
Meteo, inizio settimana col sole ovunque, poi piogge al nord

Tra martedì e mercoledì una perturbazione legata ad un vortice di bassa pressione sulla Germania si porterà verso l’Italia

Sarà un avvio di settimana largamente soleggiato sulla Penisola per via din relativo campo di alte pressioni verso il Mediterraneo. Non farà anche molto caldo stante la ventilazione settentrionale che terrà a bada l’afa. C’è da segnalare solo qualche isolato fenomeno pomeridiano sulle Alpi occidentali e sull’Appennino, specie settentrionale.

DA MARTEDI’ PERTURBAZIONI LAMBISCONO L’ITALIA – Tra martedì e mercoledì una perturbazione legata ad un vortice di bassa pressione sulla Germania si porterà verso l’Italia che sarà lambita. L’instabilità è prevista aumentare al Nord ma in particolare su Alpi, prealpi e pianure adiacenti dove saranno possibili degli acquazzoni e qualche temporale. Altrove situazione invariata con clima estivo.

Tra mercoledì e giovedì arriverà un secondo impulso e produrrà nuovi temporali con obiettivo sempre il Nord Italia. Sul resto d’Italia poche variazioni eccetto per qualche fenomeno sulla dorsale adriatica e clima che inizierà a divenire più caldo al Centro Sud a partire dalle nostre Isole Maggiori.