l'evento |
Cronaca Locale
/

SabaudiaFilm.com, bilancio positivo per l’edizione 2018 del Festival della commedia italiana

9 luglio 2018 | 06:59
Share0
SabaudiaFilm.com, bilancio positivo per l’edizione 2018 del Festival della commedia italiana
SabaudiaFilm.com, bilancio positivo per l’edizione 2018 del Festival della commedia italiana
SabaudiaFilm.com, bilancio positivo per l’edizione 2018 del Festival della commedia italiana

Nell’arena allestita in via Umberto I gli spettatori si sono assiepati in ogni dove, partecipando attivamente allo spettacolo con applausi e tante risate.

Sabaudia – Quella 2018 del SabaudiaFilm.com è stata senza dubbio un’edizione di successo, partecipazione e consenso da parte del foltissimo pubblico che sera dopo sera ha accompagnato il succedersi delle serate. Fino a sabato, quando

Soddisfatto il sindaco Giada Gervasi, che ha fortemente creduto e voluto la realizzazione di questo evento, stante il forte richiamo turistico e la grande vocazione cinematografica della città.  “Come Amministrazione abbiamo sin da subito creduto in questa manifestazione e nelle sue grandi potenzialità di attrattiva, sia da un punto di vista turistico che legato al comparto produttivo.

Non a caso lo abbiamo inserito nel progetto ‘Sabaudia Studios‘ volto ad avvicinare al nostro territorio, alle imprese, agli artisti e professionisti del settore le diverse case di produzione cinematografica e televisiva. Vorrei ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione della kermesse, in particolare Rino Piccolo e tutto lo staff di Latina Film Commission, i direttori artistici Ricky Tognazzi e Simona Izzo, la Snap che ha supportato l’evento, i tecnici e tutta l’amministrazione per il grande impegno profuso”.

Grande novità di quest’anno è stato proprio il forte legame del festival con il territorio della provincia di Latina, reso protagonista ogni giorno di kermesse. A partire dagli incontri e workshop organizzati nel pomeriggio a Palazzo Mazzoni sui temi del cinema e delle sue professioni, senza dimenticare le varie anteprime del festival in via Umberto I alle ore 21.15, che hanno visto  protagonisti attori e registi della terra pontina. Personaggi e professionisti che hanno portato in alto il nome della provincia di Latina conquistando posti di prim’ordine nel panorama del cinema italiano.

La serata conclusiva

Il Festival, condotto con grazia ed eleganza dalla bravissima giornalista di SkyTg24 Olivia Tassara, nella serata conclusiva delle premiazioni ha visto una ricca partecipazione di artisti dello spettacolo e delle istituzioni locali, con un ospite a sorpresa, Massimo Lopez, anche lui da sempre molto legato alla città di Sabaudia. Lopez ha intrattenuto il pubblico con un siparietto di divertenti imitazioni, dai politici a personaggi storici della vita di Sabaudia.

Sul palco anche il Sindaco Giada Gervasi che ha salutato il pubblico e ringraziato a nome del Comune gli organizzatori per la eccellente riuscita della kermesse dedicata al cinema che tanto affascina e coinvolge tutti. Per lo spazio riservato all’artista locale, sul palcoscenico allestito nella piazza del Comune è arrivata l’attrice originaria di Latina, Lina Bernardi. La Bernardi, nella sua lunga carriera ha recitato in molti film di successo quali “L’ultimo Bacio”, “Pane e Tulipani”, “L’imbalsamatore” “Baciami ancora”, “Non ti Muovere” e molti altri.

E finalmente, siamo giunti al tanto atteso momento delle premiazioni. “Come un gatto in tangenziale” si aggiudica ben due riconoscimenti: miglior film per la Giuria tecnica e miglior film secondo la Giuria popolare. L’opera diretta da Riccardo Milani ed interpretata da Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Claudio Amendola – che nel corso del Festival ha ricevuto il premio speciale “Bud Spencer” – è stato insignito anche di 3 Nastri d’Argento nel 2018, mettendo quindi d’accordo tutti, pubblico e critica.

Il premio “Social” va invece al film “Finalmente Sposi” di Lello Arena con protagonisti gli ArteTeca, al secolo Monica Lima e Enzo Iuppariello che hanno ritirato, visibilmente emozionati, il premio. La Giuria tecnica ha inoltre decretato miglior attore e miglior attrice per il film “Benedetta Follia” rispettivamente Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli. Ha ritirato il premio per entrambi la Pastorelli mentre Carlo Verdone, assente per motivi di lavoro, ha inviato un simpatico video-saluto. Una menzione speciale della Giuria tecnica è andata a Gianmarco Tognazzi tra gli interpreti di “A casa tutti bene” film fuori concorso di Gabriele Muccino, proiettato alle 21.30 al termine dell’assegnazione dei riconoscimenti. L’ultimo premio speciale “Monica Scattini” è stato assegnato a Sabrina Impacciatore, anche lei nel parterre degli ospiti d’onore.

Un momento molto toccante della serata, è stato quando sul palco si sono ritrovati insieme i fratelli Tognazzi, Ricky, Gianmarco e Maria Sole mentre sul grande schermo scorrevano le immagini e  ricordi della loro infanzia accanto ad Ugo, loro padre, considerato uno dei più grandi poliedrici artisti del cinema italiano. Il bilancio conclusivo della manifestazione è senz’altro risultato più che positivo, con la speranza se non la certezza che il Festival della Commedia Italiana di Sabaudia diventi un appuntamento sempre più importante.561f2217-fff0-4c47-9d19-0c638b272218

L’edizione 2018 del SabaudiaFilm.com è stato promosso dal Comune di Sabaudia, organizzato dalla Latina Film Commission con il supporto di Snap. Direzione artistica Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Ha presentato Olivia Tassara, giornalista di SkyTG24.