Paura a Ostia Antica, crepe in case e negozi vicino all’ex molino. “Quel cantiere peggio del terremoto”

13 luglio 2018 | 09:14
Share0
Paura a Ostia Antica, crepe in case e negozi vicino all’ex molino. “Quel cantiere peggio del terremoto”

Cantiere nell’ex molino, sopralluogo di vigili del fuoco e carabinieri. Un ristorante chiuso per inagibilità. Protesta il titolare

Ostia Antica – Vicino all’ex molino, dove si sta costruendo un grosso palazzo con annesso centro commerciale, si vive nel terrore. Le vibrazioni per i lavori di palificazione che si sono intensificate negli ultimi giorni sono contemporanee alla formazione di vistose crepe e spaccature di case e negozi non distanti dal cantiere. Si temono cedimenti e misure di sospensione dell’agibilità di abitazioni ed esercizi commerciali sono annunciate per le prossime ore. Un ristorante è stato chiuso e dichiarato inagibile.

L’allarme era scoppiato già nei giorni scorsi, come avete potuto leggere anche in questo articolo. Ieri, giovedì 12 luglio, i vigili del fuoco, alla presenza anche dei carabinieri, hanno ispezionato il ristorante “La fraschetta del Borgo” di via dei Romagnoli 761.  Hanno riscontrato una situazione a dir poco preoccupante, come attestano anche le immagini che proponiamo in questo articolo. Stamattina, venerdì 13 luglio, il locale è stato sgomberato e dichiarato inagibile.

Una grossa crepa si è aperta in un tramezzo

Una grossa crepa si è aperta in un tramezzo

Con le pesanti vibrazioni degli ultimi giorni – ha riferito agli ispettori il titolare dell’attività – si sono spaccate mura e hanno iniziato a cedere anche i pavimenti. Ho paura che facciano chiudere il mio ristorante per inagibilità. Sarebbe un gravissimo danno: ho circa 8mila pasti prenotati per una convenzione con gli organizzatori degli spettacoli in corso al Teatro romano”.

Il pavimento sollevato e spaccato nel ristorante "La fraschetta del Borgo"

Il pavimento sollevato e spaccato nel ristorante “La fraschetta del Borgo”

Nel locale sono evidenti i segni lasciati dalle vibrazioni, paragonabili a quelli di una scossa di terremoto: crepe nei muri, distacchi di tamponature, telai e controtelai fuori squadro, pavimenti disassati. Tutto questo a una cinquantina di metri dall’ingresso al Borgo medievale di Ostia Antica, un gioiello di storia ed architettura.

Il ristorante La fraschetta del Borgo dichiarato inagibile

Il ristorante La fraschetta del Borgo dichiarato inagibile

Stamattina i vigili del fuoco hanno dichiarato il ristorante inagibile e hanno sospeso l’attività vietando l’ingresso. Disperato il titolare del pubblico esercizio. I pompieri hanno anche transennato dei crolli avvenuti a ridosso delle mura del Borgo Medievale.

La costruzione che si sta realizzando nell'area dell'ex molino

La costruzione che si sta realizzando nell’area dell’ex molino

I vigili del fuoco al momento non si sono espressi ma si teme che siano imminenti provvedimenti restrittivi per l’agibilità dei negozi e delle case visitati. L’augurio è che, in attesa di avere eventuali conferme dell’origine del fenomeno, sia fatta cessare anche l’attività del cantiere, nato tra la grande contrarietà della cittadinanza.

Cedimenti a ridosso delle mura del Borgo medievale di Ostia Antica

Cedimenti a ridosso delle mura del Borgo medievale di Ostia Antica

“In qualità di capogruppo – anticipa Monica Picca, capogruppo al X Municipio di Fratelli d’Italia – presenteremo atti a sostegno dei cittadini. Dopo continue petizioni per bloccare la costruzione dell’ecomostro nella zona archeologica di Viale Dei Romagnoli, oggi 13 luglio, le autorità competenti ,hanno chiuso i negozi adiacenti al cantiere per inagibilità. Tra i commercianti nasce paura e rassegnazione , si sentono dimenticati costretti a lasciare, fino a nuovo ordine, la loro unica fonte di reddito”.