Il fatto |
Cronaca Locale
/

Formia, scoperto mentre pescava datteri di mare al porto, denunciato

14 luglio 2018 | 20:56
Share0
Formia, scoperto mentre pescava datteri di mare al porto, denunciato

I 100 esemplari di datteri sono stati sequestrati e successivamente rigettati in mare.

Formia – La Guardia Costiera di Formia ha sequestrato a un pescatore sportivo 100 esemplari di datteri di mare raccolti sugli scogli del molo del Porto cittadino .

L’attività di vigilanza e monitoraggio per il contrasto alla pesca illegale del dattero di mare, svolta questa mattina, ha così consentito ai militari di accertare la presenza dell’ uomo, originario di Formia, intento a effettuare l’attività di pesca del mollusco pregiato.

I militari, dopo averlo fermato, hanno appurato che il prodotto appena pescato consisteva proprio nei datteri di mare, sottoposti a particolare tutela in base alla normativa vigente, in quanto l’attività di pesca di tale mollusco risulta particolarmente aggressiva nei confronti dell’ecosistema marino. La pesca dei datteri di mare, da trent’anni, è vietatapoiché l’estrazione di tale mollusco bivalvo provoca alterazioni ai fondali rocciosi con distruzione e deturpamento dell’ambiente marino: solo il trascorrere di decine di anni consente il ripristino del danno ambientale perpetrato.

L’uomo è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica di Cassino, poiché la detenzione a qualsiasi titolo del dattero di mare è vietata ed è sanzionata con l’arresto fino a due anni e una ammenda fino a dodicimila euro.

I datteri sono stati sequestrati e successivamente rigettati in mare dall’equipaggio della motovedetta della Guardia Costiera.

(Il Faro on line)