La lettera |
Cronaca Locale
/

Gli auguri ‘particolari’ di buon compleanno del Consigliere E. Ludovici (Con la Gente per Ardea), al Sindaco Mario Savarese

14 luglio 2018 | 20:50
Share0
Gli auguri ‘particolari’ di buon compleanno del Consigliere E. Ludovici (Con la Gente per Ardea), al Sindaco Mario Savarese

Il Consigliere di opposizione: ‘Ha voluto festeggiare il suo primo compleanno da sindaco con i fuochi artificiali: ha offeso e umiliato una intera comunità con una intervista raccapricciante’

Ardea – “Caro Sindaco ti scrivo“… Potremmo aprire così l’intervento del Consigliere Comunale di opposizione, Edelvais Ludovici, eletta alle ultime amministrative nella lista civica “Con la Gente per Ardea“, nel quale augura il suo personale “Buon Compleano?” al Sindaco Mario Savarese e nel quale ripercorre quelli che, secondo lei, sono stati i momenti più significativi di un anno di gestione Amministrativa della Giunta pentastellata.

I contenuti integrali della lettera aperta che, il Consigliere E. Ludovici ha indirizzato al Sindaco di Ardea sono visibili al seguente LINK, mentre qui, ci limitiamo a fare una sintesi.

“Quello che si annunciava come il governo del cambiamento di Ardea – scrive E. Ludovici – si sta rivelando molto più che deludente. Al di là delle diverse posizioni politiche e dei ruoli in Consiglio comunale, avremmo visto di buon occhio – e magari anche sostenuto – provvedimenti che fossero andati in quella direzione. Invece nulla di quanto annunciato è stato attuato. Un anno è troppo poco, un anno è un tempo giusto per vedere almeno avviate iniziative o per intravedere scelte e novità. Niente di tutto ciò. In un anno un governo che doveva essere ‘di rottura’ non ha dato segni di vita percepibili e sinora si è contraddistinto per un sostanziale fermo amministrativoe ha brillato per temporeggiamenti e inconcludenza“.

Poi, il Consigliere E. Ludovici, rammenta al Sindaco, i servizi di cui ha privato la cittadinanza, come la chiusura delle delegazioni di Montagnano e Tor San Lorenzo concentrando tutti i servizi in un unico ufficio comunale che non è in grado di ospitare un numero elevato di utenti, giornalmente, per cui si sviluppano lunghe code di attesa.

Un altro passaggio dell’Amministrazione Savarese, sul quale si è soffermato il Consigliere di opposizione, è stato quello del dissesto finanziario che, la stessa Edelvais, ha commentato come una scelta non condivisa solo da lei ma,  anche da una parte della maggioranza del Governo del paese, affermando che, “la conseguenza di quella scelta,  la paghiamo e la pagheremo per alcuni anni e i cittadini devono sapere che già ne vediamo gli effetti con la penalizzazione di alcuni servizi“.

Ci ricordiamo bene del disagio subito dalle famiglie dei disabilicontinua E. Ludovici – tra dicembre e gennaio con la sospensione del servizio di assistenza e scuolabus e prevediamo altrettanti problemi per le famiglie meno abbienti con la gestione in concessione del servizio della mensa scolastica“.

Il Consigliere Ludovici, imputa alla maggioranza una presunta incapacitàdi saper produrre idee ed in particolare, nella sua lettera, evidenzia che – “ad ogni problematica importante del territorio, la stessa maggioranza va in difficoltà, oltre ad imbavagliare i consiglieri di opposizione non dandogli parola, in un batter d’occhio prende e sospende la seduta, perché i consigli comunali finiscono quasi tutti in ….., solo perché qualcuno non condivide i vostri ragionamenti e non sposa le vostre tesi. Il Sindaco alla prima difficoltà in consiglio comunale, si ritira nelle proprie stanze e non appena tutto ritorna sotto il vostro controllo esce di nuovo“.

Ludovici conclude la sua lettera, sottolineando al Sindaco che –  “avvalersi di una pluralità di idee, esperienze e punti di vista è una capacità che dovrebbe avere chi governa con saggezza e lungimiranza; al contrario rinchiudersi in una ‘cerchia ristretta’ impoverisce il territorio e impedisce persino l’evoluzione di una cittadinanza consapevole, maturazione di cui il territorio ha bisogno. Ha voluto festeggiare il suo primo compleanno da sindaco con i fuochi artificiali: ha offeso e umiliato una intera comunità con una intervista raccapricciante dal punto di vista istituzionale e poi ha soffocato le giuste rimostranze dei cittadini utilizzando tutto il suo potere istituzionale e non. Non è un buon segno sindaco che lei abbia perso le staffe in maniera teatrale davanti ai suoi amministrati nell’ultimo Consiglio, questo dimostra debolezza e non è da buon esempio per chi le ha affidato onore di amministrare, e non di comandare la comunità Ardeatina“.

(Il Faro on line)