IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Ostia Antica, sassi contro i bus Atac. Danni ai parabrezza

14 luglio 2018 | 15:11
Share0
Ostia Antica, sassi contro i bus Atac. Danni ai parabrezza

Sassaiola contro le vetture Atac in servizio di linea tra Ostia e Acilia. Colpiti con sassi quattro bus, fortunatamente nessun ferito. Indagano i carabinieri

Dragona – Lancio di sassi contro quattro autobus nelle prime ore di stamattina lungo via dei Romagnoli e in via Guido Calza, tra Dragona e Ostia Antica.

PARABREZZA3

Il fatto è stato denunciato dai conducenti dell’Atac ai carabinieri che indagano sull’episodio. Ad essere raggiunte dai sassi sono state ben quattro diverse vetture intorno alle ore 5,00 che transitavano su via dei Romagnoli e su via Guido Calza per raggiungere i capolinea dai quali avrebbero preso servizio.

Una delle vetture danneggiate dai sassi

Una delle vetture danneggiate dai sassi

Le vetture hanno riportato danni al parabrezza, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Sul caso indagano i carabinieri

«Stamattina ad Ostia, prima della 5:00 qualcuno ha preso a sassate 4 autobus mirando proprio ai conducenti. Solo per caso non ci sono stati feriti. È un episodio gravissimo che segue altri fatti analoghi. Ai lavoratori presi di mira da oscuri criminali va tutta la nostra solidarietà». Così in una nota la consigliera del Pd capitolino Ilaria Piccolo. «É necessario però richiamare l’attenzione sulla pericolosa frattura che si sta creando nella città tra i dipendenti di Atac e gli utenti del servizio di trasporto pubblico cittadino. Non dobbiamo sottovalutare queste aggressioni contro quelli che sono i simboli di prossimità di un’azienda che evidenzia in modo inequivocabile sia il fallimento dei 5stelle che la debolezza e l’incolmabile assenza delle istituzioni – aggiunge – Se un tempo i dipendenti Atac sfoggiavano orgogliosamente la divisa, ora ne debbono avere paura, si devono nascondere sperando che incivili qualsiasi non li prendano a sassate sfogando tutta la loro rabbia con gesti pericolosi che il più delle volte restano impuniti». «La politica dell’amministrazione pentastellata ha prodotto una frattura tra cittadini e dipendenti del Comune e delle sue partecipate, gli uni contro gli altri in una guerra psicologica, che non di rado degenera nel tentativo di trovare negli altri soluzioni al proprio disagio. Chi governa Roma e il Paese intero dovrebbe dare soluzioni, interrompere la catena delle violenze, abbozzare una reazione efficace. Purtroppo – conclude la consigliera del Pd – ciò non accade. In assenza di una vera azione politica non si registrano risposte adeguate a scongiurare quella che appare come una guerra sociale a bassa intensità».

Rabbia e sconcerto sono stati espressi anche da Monica Picca, capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio è da Andrea De Priamo capogruppo in Campidoglio. “Questa mattina un mezzo dell’Atac ad Ostia antica e’ stato oggetto di una sassaiola che poteva avere gravi conseguenze per l’autista. Ancora una volta si ripropone il tema della sicurezza per utenti e lavoratori. La giunta Raggi assiste inerte a questi episodi e non ha ancora approvato il regolamento sulla Polizia locale e sulla sicurezza urbana ed ha ignorato la richiesta di istituire la commissione sicurezza in campidoglio. La Raggi spieghi a questo punto se intende in qualche modo intervenire rispetto al ripetersi di gravi episodi come quello di Ostia Antica”.