UNA CARTA DI VALORI PER GLI ATLETI |
Sport
/

Carta dei Diritti dell’Atleta, Davide Benetello su Fb: “Dagli atleti per gli atleti, a beneficio di tutti”

16 luglio 2018 | 13:03
Share0
Carta dei Diritti dell’Atleta, Davide Benetello su Fb: “Dagli atleti per gli atleti, a beneficio di tutti”

Il presidente della Commissione Atleti della Wkf pubblica un post su Fb, invitando tutti gli atleti a partecipare al sondaggio appena lanciato dal Cio. Modellare una nuova Carta dell’Atleta. Una svolta epocale nello sport mondiale

Il Faro on line – E’ l’atleta il cuore dello sport. Senza di esso, lo sport stesso non esisterebbe. Non ci sarebbero le competizioni. Mancherebbero le gare e anche le sponsorizzazioni. Tutto ciò che gira intorno allo sport sarebbe nullo.

Ma sarebbe senza senso anche quell’emozione particolare, che solo un atleta è in grado di trasmettere. E allora in difesa della sua figura e di quell’importante ruolo che lui stesso ricopre nel mondo sportivo, ecco una interessante iniziativa del Comitato Olimpico Internazionale.

Sta sviluppando tante idee sorprendenti il Cio in questi anni e una di esse, viene spiegata da Davide Benetello. L’ex campione mondiale di karate (anche se campioni si resta per tutta la vita), presidente della Commissione Atleti della Wkf, membro della Commissione Regole per il kumite e Tokyo 2020, da alcuni mesi ricopre anche un ruolo non di poco conto. Quello sport che lui ha sempre adorato sin da adolescente, lo ha premiato. E non solo coronandosi dell’alloro olimpico, verso Tokyo 2020. Ma l’eccezionale carriera nel karate internazionale e lo splendido lavoro svolto alla Wkf, di sviluppo e di promozione della disciplina, lo hanno portato anche ad essere un componente importante di un’altra commissione preziosa per tutti gli atleti.

Davide Benetello, già campione storico del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle e membro anche del settore karate della Fijlkam, fa parte della Commissione “Carta dei diritti e responsabilità degli Atleti“. Un gruppo di 20 atleti d’elite al Cio, come lui stesso sottolinea nel suo post di Facebook, che hanno l’obiettivo di salvaguardare la figura di tutti i loro colleghi ancora in attività.

Nella news via social, che lui stesso pubblica sulla sua pagina ufficiale, Benetello spiega che tutti gli atleti sono chiamati a partecipare ad un sondaggio, sui loro bisogni, idee e necessità per dare vita ad un nuovo documento olimpico. La Carta dell’Atleta. Indipendentemente dalla disciplina sportiva che praticano. Tutti possono partecipare, da ogni parte del pianeta.

Un’idea rivoluzionaria, questa. Del Cio e di Benetello che si fa portavoce della Commissione. E la voce stessa degli atleti è fondamentale. Come cuore e centro dello sport mondiale.

Di seguito, il messaggio di Davide Benetello, sulla sua pagina ufficiale Facebook :

“Caro Atleta,

La tua voce è importante!

Non perdere questa opportunità di condividere ciò che è importante per te!

La Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e della WKF è lieta di comunicarti che il progetto “Carta dei diritti e responsabilità degli Atleti” vorrebbe sapere la tua opinione.

La Carta dei diritti e delle responsabilità degli atleti (Carta degli Atleti) è stata sviluppata dagli atleti, per gli atleti, a beneficio di tutti noi, indipendentemente dallo sport o dalla nazione che rappresentiamo.

È stato appena lanciato un sondaggio, che si spera sarà il più grande concentrato di atleti di tutti i tempi!

Contribuisci anche tu a modellare la carta dell’atleta iscrivendoti e complicando il sondaggio a www.olympic.org/athlete365/athletecharter

L’iniziativa è guidata da un Comitato Direttivo di 20 atleti di élite, in rappresentanza di tutti i continenti.

Attraverso questo progetto, saranno definiti i diritti degli atleti e le responsabilità, attraverso argomenti come competizione sportiva, sport pulito, carriera e salvaguardia, in un modo semplice ma efficace.

Più atleti abbiamo, più forte sarà la Carta dei Diritti degli Atleti ! Per favore invita i tuoi amici e condividi il Post !

Contribuisci a un’eredità che sosterrà te e tutte le future generazioni di atleti!

Grazie.

TIKIL

Davide Benetello”.

Il progetto è avviato. E restiamo in ascolto del cuore di un atleta.