Amministrazione |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, comincia l’era del Montino-bis

16 luglio 2018 | 20:19
Share0
Fiumicino, comincia l’era del Montino-bis

Il Primo Cittadino: “A noi è richiesto uno sforzo maggiore. Questo riguarda la sanità, la rete ferroviaria e molti altri servizi che coinvolgono molti enti. Ma il primo presidio a cui i cittadini si rivolgono è il Comune”.

Fiumicino – Nel pomeriggio di oggi, nell’Aula Consiliare del Municipio, si è riunito il primo Consiglio comunale, eletto a seguito della recente consultazione elettorale.

Diversi i punti all’ordine del giorno: insediamento del Consiglio comunale. Convalida del Sindaco e dei Consiglieri eletti sotto il profilo della insussistenza delle cause di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità. Giuramento del Sindaco; l’elezione del Presidente del Consiglio comunale e dei Vicepresidenti del Consiglio comunale.

Quindi la comunicazione dei componenti la Giunta comunale e l’approvazione linee programmatiche di governo dell’Ente. Poi l’elezione della Commissione Elettorale comunale e della Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei Giudici popolari nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise d’Appello.

Infine, gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni. E così è stato.

“Io, Esterino Montino, giuro di osservare fedelmente la #Costituzione“. #giuramento#Fiumicinopic.twitter.com/Dc4UWuuANn

— Esterino Montino (@emontino) 16 luglio 2018

Per i prossimi cinque anni, Alessandra Vona ricoprirà la carica di Presidente del Consiglio comunale. Claudio Cutolo e Federica Poggio svolgeranno il ruolo di Vicepresidente del Consiglio comunale.

Ad accompagnare il Sindaco Montino, il Vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – Pianificazione urbanistica, edilizia, patrimonio comunale, Riserva Statale del litorale, Personal; l’Assessore Anna Maria Anselmi – Servizi sociali, pari Opportunità, farmacie, cimiteri, lavoro e formazione professionale. L’Assessore Flavia Clementina Calciolari – Agricoltura, commercio e mercati, attività produttive e Suap, caccia e pesca; l’Assessore Paolo Calicchio – Politiche scolastiche e giovanili, sport, Ater e Trasporto Pubblico Locale; l’Assessore Angelo Caroccia – Lavori pubblici e manutenzione urbana, viabilità e reti tecnologiche, manutenzione del patrimonio edilizio, espropri, prevenzione e sicurezza sul lavoro; l’Assessore Roberto Cini – Ambiente, parchi, verde pubblico e privato, ciclo integrato dei rifiuti, monitoraggio ambientale, risparmio energetico, demanio marittimo; l’Assessore Marzia Mancino – Bilancio, tributi, programmazione economica e finanziaria, informatizzazione e innovazione tecnologica, aziende partecipate, diritti degli animali.

Nella massima assise comunale sono presenti anche: Addentato Valerio, Baccini Mario, Bonanni Barbara, Calcaterra Stefano, Chierchia Massimo, Coronas Alessio, Costa Stefano, Costanza Walter, D’Intino Vincenzo, Ferreri Maurizio, Fortini Armando, Giua Valentina, Magionesi Paola, Meloni Pierpaola, Megna Raffaele, Nardozi Giampaolo, Petrillo Angelo, Pietrosanti Ezio, Sannino Ciro, Severini Roberto e Zorzi Fabio.

La nuova squadra che governarà #Fiumicino per i prossimi 5 anni. Ora, insieme, #completiamolopera. pic.twitter.com/F7WuxJGnRV

— Esterino Montino (@emontino) 16 luglio 2018