Tutela ambiente |
Cronaca Locale
/

Ancora emergenza rifiuti nel X Municipio. E l’Ama diserta la riunione in Commissione Ambiente

17 luglio 2018 | 11:23
Share0
Ancora emergenza rifiuti nel X Municipio. E l’Ama diserta la riunione in Commissione Ambiente

Masi (FI): ‘Chiesto un Consiglio straordinario sull’emergenza rifiuti’

Ostia X Municipio – La scorsa settimana abbiamo registrato l’assenza dell’Azienda AMAin Commissione Ambiente (cliccare su questo Link per leggere l’articolo), richiesta in X Municipio per valutare lasituazione dei rifiuti nel piccolo governo municipale e sui disagi riscontrati nello stesso, dall’introduzione del nuovo modello di raccolta differenziata

A distanza di una settimana, sembrerebbe ancora non muoversi nulla in ragione di emergenza rifiuti e asportazione degli stessi dalle strade del X Municipio.

Mariacristina Masi, Consigliere e Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Municipale, è intenzionata a non abbassare la guardia sul serio problema che sta rappresentando l’inadeguata gestione dei rifiuti sul territorio e maria cristina masivuole tenere alta l’attenzione sul fatto di interesse sociale e ambientale che coinvolge l’intera cittadinanza, esponendola a rischi di malattie infettive ed epidemie.

Dopo aver chiesto la Commissione Ambiente in cui Ama non si è presentata – dichiara Masi – abbiamo presentato la richiesta di  convocare un Consiglio Straordinario sull’emergenza rifiuti. Dobbiamo avere un quadro preciso della situazione e dei problemi che hanno condotto a trasformare alcuni quartieri dell’entroterra in vere e proprie discariche. Le immagini che ci giungono da Acilia e da altre zone ci inducono a intervenire con urgenza, per evitare conseguenze igieniche nel periodo estivo. In più – prosegue Masi – vogliamo chiedere se il nuovo modello di raccolta differenziata introdotto all’Axa abbia comportato un utilizzo maggiore di risorse umane tolte in altri ambiti e cosa accadrà nelle prossime settimane in cui sarà ampliato il limite geografico del porta a porta. È necessario capire bene – conclude il Consigliere azzurro – per evitare che si affronti la questione con leggerezza e si vedano poi le conseguenze con le strade e i marciapiedi colmi di immondizia. Ci preme sapere poi nel dettaglio come si intenderà procedere su Ostia. Ci impegneremo affinché sia convocato al più presto“.

(Il Faro on line)