LA SELEZIONE |
Cronaca Locale
/

Ostia, i migliori aperitivi al tramonto

18 luglio 2018 | 11:28
Share0

Ecco le spiagge dove consumare un aperitivo e l’apericena assistendo allo spettacolo del tramonto sul mare tra musica e sapori originali

Ostia – Il motivo conduttore è il tramonto del sole sul mare. Nell’aperitivo al tramonto sulle spiagge di Ostia a cambiare, invece, sono le atmosfere, i sapori, le ambientazioni, la musica, l’animazione. Sempre con un fascino immutato, anche in epoca covid-19 con l’obbligo di un giusto distanziamento sociale. Un glamour, a volte elegante altre disinvolto e vacanziero, che attrae ogni giorno centinaia di persone alla ricerca del contatto inebriante con il mare, con i suoi profumi ed il suo suono.

Benvenuti a Ostia nel rito dell’aperitivo al tramonto. Un aperitivo spesso rinforzato con tante delicatessen e sfiziosità, tanto che può essere considerato quasi un pasto completo. Un’apericena, appunto. Sul mare di Roma sono diversi gli stabilimenti balneari dove è proposto l’aperitivo sul finire della giornata e in riva al mare: ecco le eccellenze in un settore dove pochi primeggiano. I requisiti richiesti sono la qualità delle preparazioni, l’originalità delle proposte e l’atmosfera che si è in grado di creare, tra note, odori e colori. Tutto molto curato e ricercato con un prezzo accessibile, oscillante tra 8 e 10 euro.

Il Vittoria Beach Bar, in lungomare Paolo Toscanelli 191, è senza meno un must, soprattutto tra i più giovani. Locale perfetto per gli amanti della spiaggia e delle location easy ma che sanno coccolare, il Vittoria Beach Bar, noto anche come Bar del Fungo, è un vero e proprio cocktail bar in riva al mare, dove poter sorseggiare un drink al tramonto, divertirsi con gli amici o fare quattro chiacchiere sdraiati sui lettini fino a notte fonda. L’atmosfera rilassante, la vicinanza delle onde del mare e la fresca brezza del litorale, fanno del Vittoria Beach Bar la meta ideale per le calde serate estivi. Tra ombrelloni aperti e una distesa di lettini è possibile gustare a partire dalle ore 19,00 fino alle 3,00 di notte l’aperitivo a buffet seguito da musica e allegria. Specie se si festeggiano compleanni e ricorrenze con il brivido del bagno in mare sotto i raggi della luna. La selezione musicale, spesso suonata live, comprende i generi indie, rock, alternativa, blues, folk, raggae, jazz ed etnica.

APE.CAPANNO1

Lo stabilimento balneare Il Capanno, in piazzale Magellano 41, si è specializzato nella varietà. Ogni giorno la proposta è diversa. Ogni sera al tramonto vengono serviti direttamente sulla spiaggia aperitivi “a tema” con un calendario ben preciso: il lunedì è il giorno dell’aperitivo messicano, il martedì riserva la cena tipica italiana con Dj set; ogni mercoledì scatta la passione per lo street food, giovedì profumi intensi e affumicatura saporita con il BBQ ovvero con il barbecue, venerdì a tutta verdura con Vegustation ovvero degustazioni vegetariane e vegane, infine sabato e domenica aperitivo con Buffet e Dj set all’insegna della musica anni 70-80’. Ogni sera si può accedere all’arenile per poter godere di un cocktail o di una consumazione seduti sulla sabbia, in riva al mare fino a tarda notte. Per i genitori con figlioletti al seguito niente paura: il Bobo club fa animazione e divertimento per i bambini fino alle 23,00 dalle ore 20,00 tutti i giorni.

APE.VLOUNGE

Su lungomare Amerigo Vespucci 62 si distende il  V-Lounge, stabilimento ricercato e di tendenza da sempre in cima alla lista dei luoghi in cui vivere un ottimo e suggestivo pre-serata. Nell’impianto balneare che per primo ha lanciato il tappeto d’erba al posto della sabbia, l’apericena è un rito al quale spesso prendono parte, nel più totale anonimato, professionisti famosi, calciatori e personaggi del mondo dello spettacolo. L’aperitivo si serve tutti i giorni dalle ore 17,30 alle 21,30 al bar di spiaggia accompagnati dai colori dell’estate, dei cocktail e della frutta fresca che viene servita ai ritmi dettati dal dj. E’ possibile riservare un’area e chiedere un menù personalizzato con sushi e crudo di pesce.

Allo Shilling lo spettacolo del tramonto durante l’aperitivo si gode direttamente sul mare

Allo Shilling, in piazzale Cristoforo Colombo 25, l’ambientazione originale trasporta lontano, fino alle solitarie spiagge dell’Africa del Sud. La mente si fa prendere per mano dallo sguardo e viaggia fino in Kenya. Il bianco dell’arredo e dell’impalcato esalta il rosso-arancio del sole che si tuffa nel mare. La discoteca è tra quelle estive una delle migliori del litorale laziale con un impianto audio invidiabile e la proposta di aperitivi mozzafiato. Il sabato, dalle ore 18,00, show cooking e musica live. Dall’estate 2019, poi, allo Shilling trionfa la filosofia plastic free ovvero l’eliminazione di prodotti in plastica usa e getta. L’attenzione per il distanziamento sociale è per certi versi maniacale: l’entrata è libera ma c’è l’obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani con l’apposito dispenser. L’ampiezza della location consente di disporre gli ospiti ad una giusta distanza gli ui dagli altri: allo stesso salottino sono collocati coloro che hanno prenotato congiuntamente.

Nell’estate 2020 il must è il Sunset Ritual performance tutti i giorni al tramonto, dalle 18 alle 21. L’aperitivo accompagna il saluto al sole che dal venerdì alla domenica ospita il musicista Riccardo Moretti che si esibisce al did geridoo, strumento in uso negli aborigeni australiani, mixandolo con brani chill out.

APE.OASI

L’Oasi Beach Ostia, in lungomare Amerigo Vespucci 180, ha lanciato lo Stranivari, locale di tendenza, e propone tutti i giorni, a partire dalle ore 18,30 l’apericena. Il servizio è a buffet con musica di sottofondo e le magnifiche ambientazioni degli squarci di verde nella sabbia finissima. Il venerdi, il sabato e la domenica l’apericena si fa più ricca con dj set e concerti live. Il mix salutista è completato dal beach tennis, dal volley e dalla zumba.

APE.LASPIAGGIA

Lo stabilimento La Spiaggia, su lungomare Amerigo Vespucci 118, è sempre più caratterizzato dall’animazione sportiva per appuntamenti fissi con tornei di beach tennis (martedì e mercoledì) e di beach volley (giovedì e venerdì). Sicchè le serate del sabato e della domenica sono dedicate al relax ed ai piaceri del palato: ci si può rilassare consumando bevande e cocktail con annesso aperitivo fino alle 21,00 presso il chiosco all’interno dell’arenile, oppure trascorrere un dopo cena comodi in riva al mare fino all’1,00 di notte. Ogni domenica, oltre all’aperitivo con buffet assortito che termina alle 21,00, dalle 22,00 si aprono le danze nella discoteca all’insegna della Salsa con il dj Luca Pablito e l’animazione di Pablo Solis.

HAKUNA.TRAMONTO1

Al Bahia Beach, in lungomare Paolo Toscanelli 179, di fianco alla monumentale ex colonia Vittorio Emanuele III, si estende la spiaggia libera attrezzata dove è possibile condividere un cocktail fresco e il sorriso di un sole caldo e raggiante tra amici, guardando l’orizzonte dominato dalla statua di Venere sul Pontiletto. Il rito dell’aperitivo al tramonto è scandito dalla radio di spiaggia live e in streaming. Al suono di ritmi accattivanti si possono gustare FoodnDrink a base di frutta fresca e creatività. Dopo il momento magico del tramonto, il Bahia beach si trasforma in un pub sulla spiaggia per tutti i ragazzi e coloro che vogliono continuare a divertirsi la notte, tra musica e bevande, uno spritz o un succo di frutta con vista sulla spiaggia, in totale relax. Nell’estate delle misure anti-covid, niente buffet per gli aperitivi bensì simpatiche doggy bag monoporzione contenenti gli appetize.