Il progetto |
Cronaca Locale
/

Ardea, dal Comune e dall’Associazione Impegno Donna, segni di civiltà e accessibilità al territorio per tutti

19 luglio 2018 | 17:05
Share0
Ardea, dal Comune e dall’Associazione Impegno Donna, segni di civiltà e accessibilità al territorio per tutti

Abbattute le barriere architettoniche per far godere il mare alle persone con disabilità e in piena libertà

Ardea – Un bando per rendere agevole a tutte le persone con disabilità, il libero accesso in spiaggia per godersi il diritto di vivere qualche ora di mare.

Il bando, proposto dal Comune di Ardea, che aveva come progetto la realizzazione di un sito organizzato e strutturato per ospitare persone con disabilità, se lo è aggiudicato l’Ass. Impegno donna.

LogoCosì, il prossimo 21 luglio, dalle ore 12.00, l’Associazione e le Autorità del Comune, saranno presenti all’inaugurazione della nuova “Spiaggia della solidarietà e dell’inclusione orientata per le persone con disabilità“.

Ora, non sarà più un “miraggio” per molti nostri residenti e non, avere la possibilità di accedere all’arenile, nello spazio attrezzato, realizzato sul lungomare degli ardeatini all’altezza del civico 149 in prossimità dell’incrocio con Via Bergamo. Il camminamento posto sulla spiaggia, permette a chi deve accedere al mare con sedie a rotelle, di arrivare fino al punto denominato “sedia Job“. Una struttura che offre l’opportunità alle persone con disabilità di fare il bagno in mare.

Ardea Beach Village_1Completano la struttura molti altri servizi quali, piazzole dedicate alle carrozzine accanto a lettini rialzati, docce fatte su misura per chi si muove con la sedia a ruote, servizi igienici e un’area ombreggiata da un gazebo per cercare di abbattere una barriera architettonica naturale – la sabbia – che rende difficile la mobilità per chi vive sedie a rotelle.

Abbiamo cercato di coinvolgere la rete del volontariatodichiara il Sindaco Mario Savarese– per realizzare un servizio utile alla comunità e, più in generale, a tutti quei portatori di handicap che hanno difficoltà persino ad avvicinarsi al mare. Crediamo molto in iniziative del genere che, prima di tutto, ricreano quei servizi utili per la città“.

Chi volesse avere maggiori informazioni e prenotare, è possibile contattare il numero 371.1542842 (Info: ass.impegnodonna@gmail.com  – Facebook: impegnodonnabeachvillage).

(Il Faro on line)