L'evento |
Cronaca Locale
/

Palio dei draghi, a Sabaudia tutto pronto per il decennale

19 luglio 2018 | 14:30
Share0
Palio dei draghi, a Sabaudia tutto pronto per il decennale

L’evento, per questo importante anniversario, si istituzionalizza: è infatti promosso e sostenuto dal Comune di Sabaudia.

Sabaudia – Parte la settimana di vigilia del palio e, per le contrade e per i loro tifosi, saranno giorni concitati. L’appuntamento è per domenica 22 luglio a partire dalle 16.30 presso il Circolo The Core.

Quest’anno non è un’edizione qualunque bensì il decimo anno dalla nascita della manifestazione, ideata dalla giornalista e cittadina di Sabaudia, Iunia Valeria Saggese. Proprio per questo, ci saranno delle novità: la festa inizia sabato 21 luglio in Piazza Circe (centro storico) con la presentazione degli equipaggi e il saluto delle autorità, tra gli stand gastronomici dei Comitati dei borghi.

Domenica 22 luglio alle 19, sul Lago di Paola, la regata più attesa dell’anno, quella tra La Torre, La Gincana, i Tre Cantoni, La Tramontana e La Maga Circe. A scendere in acqua prima delle contrade, come tradizione vuole, ci saranno i Comuni pontini e le associazioni locali. In palio, per i Comuni, il Trofeo De Bellis, offerto dall’associazione Maga Circe in ricordo di un’atleta e amica del palio, prematuramente scomparsa.

La contrada I Tre cantoni corre quest’anno per la Coppa d’oro, che va al vincitore di tre anni consecutivi. Se la squadra degli Arciglioni riuscisse nell’impresa, sarebbe la seconda contrada a vincere l’ambito premio, dopo La Tramontana, che portò a casa la Coppa d’oro nel 2015. Chiaramente, le altre contrade, non staranno a guardare e sono pronte a dare battaglia all’avversaria fino all’ultimo colpo di remi. Tutte contro una, quindi? “Tradizionalmente, si combatte in particolar modo contro il favorito alla vittoria -rispondono alcuni atleti- nessuno concederà facilmente a I Tre Cantoni di tagliare il traguardo per primi, quest’anno”.

I collaboratori sportivi del Circolo The Core, da circa un mese, assistono agli allenamenti delle squadre sul lago, ma non si sbilanciano. A sbilanciarsi è la Saggese, che scommette su La Gincana e si aspetta una buona gara da La Torre, che ha totalmente rinnovato l’equipaggio.  Non è l’unica, nuovo team anche per La Maga Circe dove gli atleti di Molella hanno lasciato il passo ai vicini di Mezzomonte.

L’evento, per questo importante anniversario, si istituzionalizza: è infatti promosso e sostenuto dal Comune di Sabaudia. Un obiettivo fortemente voluto in primis dal sindaco Giada Gervasi e dall’assessore allo Sport Alessio Sartori: Festeggiamo dieci anni di una manifestazione che coniuga sport, divertimento, amicizia e amore per la città di Sabaudia e i suoi splendidi luoghi – commentano sindaco e assessore.– Proprio per questo abbiamo voluto istituzionalizzare l’evento e renderlo parte integrante e di spicco della programmazione comunale degli eventi estivi, promuovendo anche la festa in centro il giorno prima delle gare, affinché essa possa essere condivisa con tutta la cittadinanza. Il Palio dei draghi è e deve continuare a essere una tradizione della nostra città, rimarcando la sua grande vocazione turistica e di promozione dello sport, in ogni sua forma e declinazione”.

Il decennale gode del patrocinio della Regione Lazio. Si ringraziano i partners Pianeta Ruote e Mediolanum.

(Il Faro on line)