LA FESTA FINALE |
Sport
/

Al Giannattasio di Ostia, il saggio finale dell’Educamp

20 luglio 2018 | 06:05
Share0
Al Giannattasio di Ostia, il saggio finale dell’Educamp
Al Giannattasio di Ostia, il saggio finale dell’Educamp
Al Giannattasio di Ostia, il saggio finale dell’Educamp

Termina questo pomeriggio l’edizione 2018 del camp estivo dedicato alla pratica sportiva dei giovani. Una coreografia di 150 partecipanti saluterà l’iniziativa di Coni Lazio

Ostia – L’Educamp del Coni Lazio allo stadio “P. Giannattasio” di Ostia ospiterà, oggi alle 16, il saggio finale dell’edizione 2018. Un progetto che a livello nazionale da nove anni propone nel periodo estivo programmi di attività motoria e sportiva polivalente, a carattere ludico-aggregativo a bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età.

La festa prevede una coreografia disegnata su misura per i 150 partecipanti all’ultima settimana del campus, partito lo scorso 11 giugno nonostante le difficoltà legate all’utilizzo della pineta circostante l’impianto sportivo per ragioni di sicurezza. Una decisione presa per venire incontro alle esigenze dei ragazzi ma soprattutto delle famiglie, che ancora una volta hanno risposto positivamente all’iniziativa, caratterizzata da un’offerta qualificata, con educatori provenienti dalla facoltà di Scienze motorie e tecnici messi a disposizione dalle società sportive affiliate alle Federazioni. Con l’obiettivo di promuovere la crescita individuale dei giovani e la loro l’integrazione nel gruppo.

Quattordici gli sport praticati: atletica, scherma, badminton, baseball, football americano, rugby, triathlon, hockey su prato, palla tamburello, tiro con arco, judo, cricket, danza sportiva, scacchi. Circa un migliaio le presenze complessive nelle sei settimane di campus in formula “city”, dalle 8 alle 17.30. Tre sport al giorno da praticare a rotazione prima della pausa pranzo e il pomeriggio dedicato ai tornei sportivi suddivisi per fasce d’età, con classifica finale a punti e premiazione delle squadre vincitrici.

Educamp rappresenta per i giovani l’occasione di continuare un percorso sportivo iniziato nei mesi invernali o intraprenderne magari uno nuovo, grazie alla scelta a disposizione. Nella nostra regione in 23 settimane complessive nelle sedi di Ostia, Viterbo, Soriano nel Cimino, Sabaudia e Leonessa, ultima a chiudere sabato 4 agosto, l’unica con formula “residenziale”, le presenze sono state circa 2000 e gli sport praticati 32, oltre a molte di attività ricreative.

(Il Faro on line)