l'emergenza |
Cronaca Locale
/

Pesci morti in darsena a Fiumicino, due quintali di carcasse in acqua

21 luglio 2018 | 10:30
Share0
Pesci morti in darsena a Fiumicino, due quintali di carcasse in acqua

Lunedì saranno resi noti i risultati delle analisi effettuate dall’Arpa

Fiumicino – Si sono concluse le operazioni di bonifica della Darsena dalle carcasse di pesci morti trasportati dal Tevere. Come già preannunciato, l’intervento, coordinato dall’Assessorato all’Ambiente e dal Comando della Polizia Locale, ha visto in campo la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale, il Gruppo sommozzatori della MTM, che, anche con la collaborazione della Cooperativa della Darsena, ha provveduto a raccogliere circa due quintali di carcasse che la ditta COGEA ha caricato per le operazioni di smaltimento.

pasci morti in darsena

I risultati dei prelievi effettuati dall’Arpa e dalla Asl dovrebbero arrivare al massimo nella giornata di lunedì. La Capitaneria di Porto sta monitorando anche la situazione delle spiagge del litorale e, al momento, non si ha notizia di rilevanti spiaggiamenti sulla costa. Anche i canali di bonifica e le idrovore non risultano coinvolte.

pasci morti in darsena

Purtroppo questo è un fenomeno che ciclicamente si verifica, in particolare dopo temporali estivi che riversano nel fiumi sostanze nocive. Comunque i risultati delle analisi dovrebbero fare luce sulle cause precise della moria dei pesci”. Lo dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.