il fatto |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, domato l’incendio dell’autodemolitore

31 luglio 2018 | 15:21
Share0
Civitavecchia, domato l’incendio dell’autodemolitore

Il Sindaco allerta i residenti: “Non consumate prodotti vegetali e animali provenienti da quelle zone”

Civitavecchia – L’amministrazione comunale ha reso noto che l’incendo sviluppatosi nella mattinata di martedì 31 luglio in zona industriale, grazie all’ottimo lavoro di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale e forze dell’ordine, è ormai stato sostanzialmente domato. Le operazioni per il completo spegnimento sono continuate per tutta la serata.

Arpa Lazio ha già posizionato nelle vicinanze un sistema di rilevamento degli inquinanti in atmosfera e a seguito delle comunicazioni della ASL abbiamo chiesto ad Arpa stessa di delimitare le zone di ricaduta dell’incendio e di eseguire campionamenti del terreno e delle acque per poter eventualmente emettere provvedimenti conseguenti – ha dichiarato il Sindaco, Antonio Cozzolino -. Nel frattempo consiglio a chiunque abiti o lavori nelle vicinanze dell’incendio di chiudere le finestre almeno fino a domani mattina e di evitare di inalare il fumo”.

“Precauzionalmente nelle zone di Santa Lucia, Braccianese Claudia, Fosso di Fiumaretta, Borgata Aurelia e La Scaglia, chiedo ai cittadini di evitare di consumare ortaggi, frutta, verdura ivi coltivati, animali da allevamento e prodotti alimentari di origine animale provenienti dall’area in questione finchè non saranno a disposizione i risultati delle analisi di Arpa Lazio per poter dare indicazioni più precise”, ha aggiunto il primo cittadino, concludendo: “Ringrazio di nuovo chiunque si sia adoperato per portare la situazione sotto al pieno controllo e limitare al massimo i disagi”.

Il rogo

Alle ore 7.30 di martedì 31 luglio, nel comune di Civitavecchia, tra la zona industriale e il porto, in via Maurizio Busnengo  è andato in fiamme un autodemolitore, deposito di container contenenti autoveicoli demoliti e pronti per il trasporto via mare.

Fin dalle prime operazioni di spegnimento non  si  sono segnalati feriti o difficoltà di traffico veicolare nella zona circostante. Sul posto oltre ai vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia locale assieme al sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino.

Già dalle primissime ore è stata allertata la Prefettura e la Protezione Civile regionale e, da quello che ha comunicato il sindaco in una nota, è stato richiesto l’intervento dei mezzi aerei.
Anche l’Arpa è stata allertata per i rilievi atmosferici.

Almeno dieci le squadre intervenute sul posto, tra partenze e autobotti del comando dei Vigili del fuoco di Roma, con il supporto del carro schiuma e del nucleo Nbcr. L’incendio è stato messo sotto controllo alle ore 09,00 circa, ma i Vigili del Fuco hanno continuato il loro lavoro per la bonifica e messa in sicurezza dell’area, poiché tali operazioni prevedono lo smassamento dei materiali arsi con l’ausilio di mezzi meccanici.

Nel dettagli sono intervenuti per le operazioni:

Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco alla fine ha deciso di non far intervenire mezzi aerei. Gli addetti di Arpa Lazio sono sulla zona e stanno effettuando i primi campionamenti. Non essendoci molto vento la nube di fumo sprigionatasi ha percorso un tragitto che l’ha portata principalmente nella zona di Borgata Aurelia e Santa Lucia.

(Il Faro online)