CAMBIO DI GUARDIA |
Cronaca Locale
/

Ostia, cambio al vertice della Polizia di stato: Eugenio Ferraro al posto di Fabio Abis

2 agosto 2018 | 15:09
Share0
Ostia, cambio al vertice della Polizia di stato: Eugenio Ferraro al posto di Fabio Abis

Il nuovo dirigente Eugenio Ferraro ha un curriculum di tutto rispetto. Il saluto di Fabio Abis al Consiglio del X Municipio

Ostia – Il Commissariato di Polizia di Stato Lido ha un nuovo dirigente. Si chiama Eugenio Ferraro ed ha un curriculum di tutto rispetto, maturato sia a livello nazionale che estero. Dal prossimo 6 agosto succede a Fabio Abis che oggi ha salutato in forma solenne il Consiglio del X Municipio.

Romano trapiantato a Firenze, Eugenio Ferraro ha girato l’Italia e l’Europa maturando un’esperienza che gli è valso una quantità di encomi e riconoscimenti.  Nel suo curriculum risaltano il ruolo di ufficiale di collegamento all’estero per INTERPOL e la guida della Sezione Omicidi e della Sezione Narcotici presso la Squadra Mobile della Questura di Roma. Qui, dal 2002 al 2008, ha rirolto un elevato numero di casi anche di rilievo nazionale ed internazionale (Delitto del Circeo e ritrovamento della salma di Andrea Ghira in Spagna per esempio), indagini che lo hanno portato a conseguire numerosi riconoscimenti e premi. Viene dalla Questura di Pisa.

Il dirigente del Commissariato Fabio Abis con la sindaca Virginia Raggi

Il dirigente del Commissariato Fabio Abis con la sindaca Virginia Raggi

In questi due anni ho avuto modo di rilevare come questo sia un territorio fantastico. Due anni difficili certo, ma a conclusione del mio percorso qui, affermo che il Municipio X è composto al 99 per cento di belle persone, di gente onesta e ringrazio le Istituzioni, questo Consiglio che oggi mi ospita”. Questo, invece, il commosso saluto che il primo dirigente del Commissariato di Ostia, Fabio Abis ha voluto riservare al Consiglio del X Municipio prima di lasciare via Genoese Zerbi per altre destinazioni.

A nome di tutto il Municipio – ha risposto la Presidente Giuliana Di Pillo – la ringrazio per il prezioso lavoro svolto in questi due anni. Un costante lavoro nei momenti più difficili di questo territorio ma, allo stesso tempo, l’essere presente con i suoi uomini e con le sue donne, costantemente al servizio dei cittadini con la prevenzione ed il controllo”.

Ringrazio il dottor Abis, un uomo dello Stato che con il suo discorso – aggiunge Andrea Bozzi, capogruppo delle civiche Ora è Un sogno comuneci ha restituito un po’ di orgoglio e dignità dicendo le cose come stanno, ovvero che questo territorio è abitato da quasi tutte persone perbene, e non come qualcuno ci ha voluto far credere in questi anni“.

“Ostia viene rappresentata come una sorta di girone infernale in cui i criminali vanno in giro e comandano, soltanto loro, ma non è così, ci sono territori a Roma che sono anche peggio”. “Grazie al Commissario Fabio Abis per queste parole che ci riempiono di orgoglio e per aver svolto con professionalità e serietà il lavoro in questo Municipio, contribuendo a ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni. L’augurio da parte del Gruppo di Forza Italia di buon lavoro per la sua nuova esperienza al centro di Roma”. Lo dichiara Maria Cristina Masi capogruppo di Forza Italia nel X Municipio.

L’intera Aula Massimo Di Somma, con la voce dei capigruppo, ha ringraziato il dottor Fabio Abis, riconoscendogli eccellenti doti professionali ed umane.