tutela ambientale |
Cronaca Locale
/

Spiagge Plastic Free, adesso tocca a Focene Nord

2 agosto 2018 | 19:35
Share0
Spiagge Plastic Free, adesso tocca a Focene Nord

Tutto pronto per la raccolta della plastica sulla spiaggia promossa dal Wwf. Appuntamento per sabato 4 agosto in località Mare Nostrum.

Fiumicino – Il 4 agosto prossimo arriva l’appuntamento per la raccolta della plastica sulla spiaggia di Focene Nord, in Località Mare Nostrum dalle ore 9.00 alle 12.00. “Consigliamo di munirsi di guanti, cappellino e una bella borraccia di acqua” – comunicano dal Wwf del Litorale Romano.

“Raccoglieremo tutti i materiali non biodegradabili, operando ove possibile con la raccolta differenziata, in collaborazione con l’Amm. Comunale di Fiumicino.

La maggior parte dei rifiuti è costituito da plastica. La raccolta delle plastiche sull’arenile ha lo scopo di far riflettere sul problema della loro presenza in mare. Le immagini delle isole di rifiuti galleggianti negli oceani hanno suscitato indignazione, ma il nostro mare non sta meglio.

Questa iniziativa inoltre intende sensibilizzare sull’importanza di preservare l’ecosistema delle dune costiere, che costituiscono patrimonio naturale di altissimo pregio: il tratto di costa denominato Mare Nostrum, davanti all’Oasi Wwf di Macchiagrande, fa parte della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ed è sito tutelato dalle direttiva Europea per la protezione degli habitat.

Il Wwf Litorale Laziale da fine marzo sta realizzando un progetto per la difesa delle dune di Focene Nord con diversi interventi di protezione per la tutela dell’ambiente naturale attraverso l’eliminazione dei fattori di disturbo costituiti principalmente dal transito dei mezzi a motore sulla duna e dal calpestio incontrollato dei bagnanti che camminano ovunque sulle dune”.

Gli interventi realizzati per la tutela della duna

Sono stati realizzati numerosi interventi:

Per i lavori in spiaggia sono stati coinvolti alcuni di studenti del Liceo di Maccarese  del progetto di alternanza scuola lavoro con il WWF Litorale Laziale. Obiettivo dell’evento WWF che ha preso l’avvio dai primi di giugno è  quello di liberare le nostre spiagge dall’invasione della plastica,  il nuovo killer dei mari che minaccia la biodiversità e invade coste e mare aperto.

Cosa si può fare contro le plastiche in mare?