La polemica |
Cronaca Locale
/

Più di 60mila euro di deficit per “Solcare Minturnae”, arriva l’interrogazione di Iossa

3 agosto 2018 | 13:37
Share0
Più di 60mila euro di deficit per “Solcare Minturnae”, arriva l’interrogazione di Iossa

Iossa: “Sono stati evidentemente sovrastimati i proventi da incassi e da sponsorizzazioni e, viceversa, invece, sono stati sottostimati i costi dell’evento.”

Minturno – Nell’ultimo consiglio comunale – che si è tenuto lo scorso 30 luglio – uno dei punti all’ordine del giorno erano le interrogazioni consiliari. Così, il sindaco Stefanelli e l’assessore alla Cultura Mimma Nuzzo si sono relazionati all’interrogazione del consigliere di minoranzaTommaso Iossa, presentata lo scorso giugno, in merito al cartellone di eventi estivo intitolato “Solcare Minturnae.”

Nella sua interrogazione, Iossa portava all’attenzione diversi punti tra i quali:

Incassi da Sponsorizzazioni € 6.403,00 ( previsti da delibera € 30.000,00 )
– Importi da incassi degli spettacoli € 17.130,00 ( previsti da delibera € 30.000,00 )
– Totale uscite progetto “Solcare Minturnae” € 145.337,92 ( previsti da delibera € 120.000,00 )
– Totale entrate 83.533,00€ di cui € 60.000,00 di contributo Regione Lazio.
– Totale deficit € 61.804,92.

“L’assessore Nuzzo e i consigliere di maggioranza- afferma Iossa in una nota-  sostengono che l’evento ha avuto un gran successo come partecipazione e promozione del territorio, ma i fatti e i conti dimostrano il contrario, visto gli incassi avuti.

D’altra parte, però, il consigliere Iossa ci tiene a precisare quanto reputi importanti per il territorio e per il rilancio turistico gli eventi culturali, precisando che la sua è una preoccupazione dettata da una situazione in predissesto finanziario e che un’evento di tale portata che grava ulteriormente sulle casse comunali non è proprio di buon auspicio per migliorare la situazione.

Affermando anche che la maggioranza non ha valutato al meglio i rischi del progetto, facendo mancare anche un controllo preventivo della spesa. Sono stati evidentemente sovrastimati i proventi da incassi e da sponsorizzazioni e, viceversa, invece, sono stati sottostimati i costi dell’evento, visto che si è sostenuto un costo totale di € 145.337,92 invece che € 120.000,00 come da iniziativa.

“Non è tutto oro quello che luccica” – ha concluso poi Iossa – e di queste Scelte Politiche la Città non ne ha certamente bisogno”.

(Il Faro on line)