Inferno in Autostrada |
Interni
/

Scontro tra tir sulla A14, 2 morti e decine di feriti

6 agosto 2018 | 19:27
Share0

Parzialmente crollato un ponte, chiusi il raccordo autostradale di Casalecchio e tratto della tangenziale

Bologna – Pomeriggio di paura sulla A14, dove uno scontro tra tir ha provocato un vero e proprio inferno di fuoco sul raccordo autostradale di Bologna. Due i morti e oltre settanta (di cui quattordici gravi) il bilancio del vasto incendio avvenuto sul ponte dell’autostrada sul raccordo di Casalecchio, a Borgo Panigale. Il ponte dell’Autostrada è parzialmente crollato.

L’esplosione

L’incidente è avvenuto poco prima delle 14. Un boato è stato avvertito in buona parte della città. Poi un’alta colonna di fumo nero ha iniziato ad alzarsi dall’A14. Vista l’entità dell’incendio si teme che il bilancio possa aggravarsi. Alcuni feriti sono stati colpiti dai detriti. Tempestivo l’intervento delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco: l’incendio è stato spento, e i pompieri stanno raffreddando l’area per rendere più fattibili gli interventi.

Sono rimasti a lavoro soprattutto le unità cinofile e gli operatori “Usar”, ovvero i soccorritori che si occupano di ricerca e salvataggio in ambienti urbani. L’obiettivo è capire se ci sono altre vittime.

Nella zona sono anche scoppiati i vetri di molte abitazioni. Il ponte sulla via Emilia è parzialmente crollato: sulla corsia dell’autostrada c’è un vasto squarcio provocato dall’esplosione.

La A14 è stata chiusa in entrambe le direzioni e probabilmente ci vorrà molto tempo per ripristinare la viabilità sul tratto che collega l’Autosole con la Bologna-Taranto, lo snodo che unisce la Penisola da est a ovest.

L’esplosione ha coinvolto anche numerose auto che si trovavano sotto il ponte in alcune concessionarie. Anche alcuni addetti delle concessionarie sarebbero rimasti feriti. La zona è stata isolata per favorire i soccorsi, ma anche per il timore di ulteriori crolli.

Crollato il ponte

L’esplosione dell’automezzo andato in fiamme ha determinato lo squarcio e il crollo di una porzione della sede autostradale sul ponte che sovrasta la via Emilia. Intorno all’area dell’esplosione sono andati in fumo tutti i supporti di legno che costeggiano il ponte e fungono anche da barriere fonoassorbenti oltre che da strutture di protezione.

La deflagrazione ha fatto andare in frantumi le vetrate di una concessionaria auto Peugeot e Citroen e ha investito diversi mezzi parcheggiati di fronte alla struttura che sono state danneggiate.

L’onda d’urto dell’esplosione ha fatto tremare le vetrate anche di diversi appartamenti della zona, alcune delle quali andate in frantumi. Diversi sono gli infissi divelti dei caseggiati che si affacciano proprio sulla Via Emilia.

(Il Faro online)