Roma, palla di fuoco e un boato nella notte ma non è un ufo

18 agosto 2018 | 22:43
Share0
Roma, palla di fuoco e un boato nella notte ma non è un ufo

Avvistata in città e sul litorale un‘enorme palla di fuoco con una scia accompagnate da un boato. Probabile si sia trattato di un meteorite

Roma – Un’enorme palla di fuoco nella notte ha attraversato il cielo della città e, secondo le segnalazioni, di mezza Italia. Il globo luminoso, seguito da una scia incandescente, è rimasto visibile pochi istanti nel buio e c’è chi ha sentito nettamente anche un boato. Per questo sono tante sui social network le supposizioni, anche quelle di un possibile ufo. In realtà, essendo il periodo annuale dello sciame di meteore (le Perseidi della notte di San Lorenzo), è verosimile che si sia trattato di un bolide ovvero di un meteorite  o di un grosso frammento roccioso vagante nello spazio.

Il fenomeno si è manifestato una manciata di minuti prima delle ore 21,00 di questa sera, sabato 18 agosto, ed è stato avvertito in molte località del centro Italia. Il globo luminoso ha attraversato il cielo seguito da una lunga scia luminosa e, secondo la testimonianza di qualche spettatore, accompagnato da un rumore sordo, come quello di un tuono.

Le testimonianze si sono subito diffuse sui social. Su facebook diversi gruppi hanno commentato lo spettacolo. Qualcuno ha ipotizzato potesse trattarsi di un avvistamento Ufo ma i più hanno rammentato che siamo poco distanti dalla notte di San Lorenzo, caratterizzata dallo sciame di meteore, le cosiddette Perseidi. “Mai vista una cosa simile” racconta Gianluca da Orte. “Io l’ho vista a Telese in provincia di Benevento” aggiunge Simona. “L’ho vista pure io ma mi trovo vicino Rieti. Sembrava una stella cadente ma molto più vicina e luminosa e con la coda tipo cometa” sostiene un’altra Simona. “Io ho visto prima due sfere verdi pensavo a qualche bengala. Poi una sfera bianca mi è passata sopra al palazzo cadendo dietro al palazzo che ho davanti” è la descrizione di FabioAltre testimonianze arrivano da Roseto degli Abruzzi, dalla Sicilia, daRoma, Infernetto, Ostia e da automobilisti in viaggio, per esempio sulla via Cristoforo Colombo.

Arriverà presto il clou dello spettacolo delle stelle cadenti, dopo l’assaggio della Notte di San Lorenzo. Il picco di attività delle Perseidi è infatti tra il 12 e il 13 agosto, quando si possono vedere fino a 100 meteore all’ora, ma lo show prosegue anche nelle prossime notti, perché lo sciame resta attivo per almeno un’altra settimana” segnalava un’agenzia Ansa del 12 agosto lasciando presagire il fenomeno avvenuto questa notte.