Nuovo sisma al centro sud |
Interni
/

Nuove scosse di terremoto in Molise. Lesioni al serbatoio di Montecilfone

18 agosto 2018 | 17:00
Share0
Nuove scosse di terremoto in Molise. Lesioni al serbatoio di Montecilfone
Nuove scosse di terremoto in Molise. Lesioni al serbatoio di Montecilfone
Nuove scosse di terremoto in Molise. Lesioni al serbatoio di Montecilfone
Nuove scosse di terremoto in Molise. Lesioni al serbatoio di Montecilfone

Il scossa sismica è avvenuta alle 20:19 ed è stata avvertita anche in Campania, Abruzzo, Puglia e Lazio

Interni – Dopo il terremoto di magnitudo 5.2 del 16 agosto, altre scosse di terremoto sono state registrate nella notte. Una, di magnitudo 2.4, ha avuto come epicentro Guglionesi (Campobasso); la seconda, di magnitudo 3.3, ha avuto come epicentro Montecilfone (Campobasso).

Intanto, prosegue la conta dei danni prodotti dal terremoto dei giorni scorsi: sono in corso verifiche sul serbatoio comunale. Una grossa lesione è stata accertata a carico dell’impianto, si sta dunque provvedendo a svuotarlo; da oggi i cittadini sono senz’acqua, a rifornirli sono arrivate autobotti della Protezione Civile.

Tante le richieste di verifiche a Palata (Campobasso) dove sono numerose le case lesionate, almeno un paio i crolli interni di muri divisori e solai. Oltre al Municipio è chiuso anche l’ufficio postale da tre giorni.

16.08.2018 – Nuova forte scossa di terremoto in Molise: magnitudo 5.2 con epicentro a Montecilfone. Lievi danni ma nessun ferito

Interni – Continua a tremare la terra in Molise: una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 20:19. L‘epicentro è a 4 km da Montecilfone (Campobasso), a una profondità di 9 chilometri. Lievi danni ma nessun ferito. Il sisma è stato avvertito anche in Campania, Abruzzo, Puglia e nel sud del Lazio, fino alle porte di Roma.

Lievi danni alle case si sono registrati nel paese di Palata (Campobasso), dove secondo una prima ricognizione ci sono crepe nei muri e danni interni alle abitazioni. Quella di questa sera è la seconda scossa forte elle ultime 48 ore. Poco prima della mezzanotte di Ferragosto, una scossa di 4.7 era stata avvertita tra i Comuni di Palata e Montecilfone.

La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione anche a Rieti e nei comuni dell’Alto Velino.

14.08.2018 – Terremoto di 4.7 al Centro-Sud, epicentro in Molise. Sentito anche a Napoli

Interni – Una forte scossa di terremoto alle 23:48 di oggi 14 agosto è stata avvertita distintamente in molte regioni centro-meridionali. La scossa è stata percepita chiaramente a Campobasso, come sulla costa abruzzese, pugliese ed anche a Caserta, Avellino e Napoli.

In base ai dati ufficiali diffusi dall’INGV, la magnitudo è stata di 4.7. Epicentro a Palata, in provincia di Campobasso, in Molise. Profondità di 19,3 chilometri.

Fortunatamente l’ipocentro non è molto superficiale. La protezione civile sta comunque effettuando le dovute verifiche.

Non si hanno al momento notizie più precise su danni a persone o cose.

Risveglio di Ferragosto

Dopo la notte passata in auto per molti residenti e turisti del Molise, svegliati poco prima delle 24 da una forte scossa di terremoto.

Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a 5 km sud est di Palata (Campobasso) ha interessato il Basso Molise tre minuti dopo la mezzanotte. Si è verificata pochi minuti dopo quella di 4.7 con epicentro Montecilfone (Campobasso).

Non si segnalano danni ma si sta comunque controllando la diga del Liscione. Massima allerta in Regione per la gran paura che la scossa ha generato. Le testimonianze raccontano di un boato poco che la terra tremasse.

A Montecilfone, da una prima ricognizione, sono stati riscontrati lievi danni ad alcuni cornicioni. Il blackout ha interessato buona parte dell’abitato.

(Il Faro on line)