Festival Ventoclassic |
Cronaca Locale
/

La cantattrice Lalla Esposito a Ventotene ospite del Festival Ventoclassic

19 agosto 2018 | 08:15
Share0
La cantattrice Lalla Esposito a Ventotene ospite del Festival Ventoclassic

Prosegue con successo nell’Isola di Ventotene il Festival di Musica Classica, giunto quest’anno alla sua 14ª edizione

Ventotene – Prosegue con successo nell’Isola di Ventotene il Festival di Musica Classica Ventoclassic, giunto quest’anno alla sua 14ª edizione. Il Festival, promosso e patrocinato dal Comune di Ventotene, in collaborazione con l’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte & Musica”, sotto la direzione ar-tistica del chitarrista Piero Viti, ideatore della manifestazione, dal mese di luglio sta animando di eventi musicali di qualità i suggestivi luoghi storici e paesaggistici dell’Isola di Ventotene.

Il prossimo appuntamento del Festival, il terzo della programmazione di quest’anno, si svolgerà il 20 agosto, alle ore 22:00, nella Piazza Chiesa di Ventotene. Ospite d’eccezione della serata, l’attrice e cantante (“cantattrice”) napoletana Lalla Esposito, che presenterà il suo spettacolo “Sfogliatelle e al-tre storie d’amore”, di recente rappresentato con successo nell’ambito della rassegna estiva “Brividi d’estate” nell’Orto Botanico di Napoli.

Protagonisti sul palco, insieme alla Esposito, il cantattore Massimo Masiello, accompagnati per l’occasione dal pianista Giuseppe Mazzillo, con musiche arran-giate da Antonio Ottaiano. Lo spettacolo, elaborato a metà tra teatro e musica, propone con grande ‘verve’ una carrellata su donne e uomini e storie strane d’amore, attraverso le canzoni in auge nei primi decenni del ‘900 a Napoli. È un ritratto di una Napoli musicale stranamente non melodica e romantica, ma che dà voce a figure di donne che si oppongono a figure maschili che le vorrebbero muse e sirene, all’inizio di un’emancipazione femminile raccontata in maniera brillante in un reperto-rio musicale di forte impatto ironico.

Lalla Esposito è una delle figure di riferimento del panorama teatrale napoletano, interprete di spet-tacoli indimenticabili, come Masaniello e Teresa Sorrentino, entrambi lavori di Elvio Porta con la re-gia di Armando Puglise, nonché protagonista a cinema tra gli interpreti del film Rosa Funseca, inol-tre è lei stessa autrice di ‘pieces’ teatrali e musicali di successo. Massimo Masiello è anche lui una fi-gura di grande spicco del teatro napoletano, interprete di numerosi spettacoli di rilievo, come La Fe-sta di Piedigrotta di Nello Mascia, Novecento Napoletano di Bruno Garofalo e tanti altri; altrettanto assidua la sua attività come cantante con l’incisione di alcuni dischi.

(Il Faro on line)