NATURA

Mare di Roma, ecco come nascono i piccoli di seppia VIDEO

21 agosto 2018 | 07:57
Share0

Nel mare di Roma è tempo di schiusa delle uova di seppia. Le riprese del fenomeno girate sulla riva di Ostia

Roma – Ecco come nascono i piccoli di seppia sulle rive del litorale romano. Deposte le uova e superato il periodo di maturazione, i cuccioli sono da subito autonomi e capaci di nuotare.

Lo mostra il bellissimo video girato da Alberto Sugaroni in questi giorni di mezzo agosto, con il meteo che fa i capricci scaricando su Roma imponenti piogge torrenziali. E’ capitato, così, che la corrente a portato a riva una reticella metallica che una seppia ha scelto di usare come supporto per le uova che dall’aspetto vengono chiamate anche uva di mare.

Lo spettacolo della schiusa e dei primi “vagiti” di vita delle seppioline è emozionante e vogliamo condividere con voi questo fenomeno ben noto ai pescatori (le reti sono spesso farcite di uova rilasciate dalle seppie) ma che sfugge ai più. Un’occasione per conoscere meglio il nostro mare ed i suoi misteri. Così come abbiamo fatto con I VIDEO che documentano da una parte l’affascinante presenza di cavallucci marini nelle nostre acque e la maestosità di ospiti come delfini e aquile di mare.

Foto © Franco Rinaldi