Strade senza luce, la rabbia dei residenti

26 agosto 2018 | 10:06
Share0
Strade senza luce, la rabbia dei residenti

Sempre più spesso pezzi di città al buio nella notte. Strade senza luce il lungomare di Ostia e Ostia Antica

Ostia Antica – Strade senza luce e stavolta non è colpa del maltempo. Da quasi una settimana, infatti, i lampioni sono spenti nella centrale via delle Saline mentre l’illuminazione pubblica si spegne a giorni alternati lunghi tratti di lungomare Paolo Toscanelli e lungomare Lutazio Catulo.

Non riesce a trovare una soluzione l’annoso problema dell’illuminazione stradale “capricciosa” nei quartieri del litorale romano. Da quasi una settimana via delle Saline, a ridosso del borgo medievale di Ostia Antica, è completamente al buio. Una circostanza aggravata dal fatto che in quel tratto con i lampioni spenti rientra anche la stazione dei carabinieri, unico presidio di pubblica sicurezza posto al servizio del quadrante tra Ostia e Acilia. “E’ una vergogna – protesta una residente – Abbiamo sollecitato l’Acea e al telefono risponde un disco senza avere nessun risultato“.

Ancora più emblematico il caso dell’illuminazione pubblica fuori servizio per lunghi tratti del lungomare. I lampioni troppo frequentemente non funzionano, per esempio, su lungomare Paolo Toscanelli nel tratto antistante gli alberghi: un biglietto da visita vergognoso per i turisti ospiti delle strutture ricettive nella stagione estiva. Stessa sorte per un pezzo di lungomare Lutazio Catulo: l’uscita dai ristoranti è al buio e l’attraversamento stradale pericolosissimo.  “Come si fa a fare turismo in queste condizioni?” commenta quasi rassegnato un ristoratore.