la vicenda |
Cronaca Locale
/

Cozzolino: “A breve Italcementi inizierà i lavori di demolizione e bonifica”

4 settembre 2018 | 07:15
Share0
Cozzolino: “A breve Italcementi inizierà i lavori di demolizione e bonifica”

“Un cambiamento epocale per Civitavecchia e un’occasione che come città sapremo sicuramente cogliere”.

Civitavecchia – “In questi giorni nell’ambito delle operazioni poste in essere per la costituzione del fondo immobiliare, sono ripresi i contatti con la proprietà di Italcementi al fine di poter valorizzare l’area della cementeria, una zona cruciale sita nel cuore della città che i civitavecchiesi da decenni attendono di vedere valorizzata e che per Italcementi rappresenta un onere non da poco in termini di mantenimento in sicurezza” – lo afferma in una nota Antonio Cozzolino sindaco di Civitavecchia.

“Durante i colloqui la proprietà ha comunicato che a breve inizierà i lavori di demolizione e di bonifica degli impianti rimasti.

Italcementi quindi valuterà, se le condizioni saranno ritenute favorevoli, il conferimento del sito al fondo immobiliare, il cui regolamento verrà varato a breve (dopo il placet di Bankitalia) per poter poi dare il via alle operazioni di apporto al fondo stesso.
Appena le tempistiche saranno meglio definite ne daremo puntuale comunicazione alla città.
La demolizione dei manufatti di Italcementi è un cambiamento epocale per Civitavecchia e un’occasione che come città sapremo sicuramente cogliere.
Come Sindaco ho chiesto alla proprietà di coinvolgere il più possibile l’imprenditoria locale e le sue professionalità, a partire dalla cooperativa degli ex lavoratori Italcementi”.