Il fatto |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, al via le analisi sullo “stato di salute” degli alberi comunali

17 settembre 2018 | 14:30
Share0
Sabaudia, al via le analisi sullo “stato di salute” degli alberi comunali

Un’azione resasi necessaria dopo alcuni episodi di cedimento degli alberi radicati nelle aree a verde pubblico e in prossimità delle strade comunali.

Sabaudia – L’ufficio Urbanistica e Ambiente del Comune di Sabaudia ha avviato il progetto di “Rilevamento, georeferenziazione e analisi sullo stato fitosanitario delle alberature ricadenti in proprietà del Comune di Sabaudia”, volto alla ricognizione dello stato complessivo di tutte le piante presenti sul territorio comunale e di diretta competenza dell’Ente.

Un’azione resasi necessaria data la presenza di numerose alberature in gestione all’Amministrazione e di alcuni episodi di cedimento delle stesse radicate nelle aree a verde pubblico e in prossimità delle strade comunali, stante anche l’indisponibilità di documentazione aggiornata del catasto di tali alberature e di un quadro esaustivo delle pertinenze ascritte in gestione all’Ente.

Agli atti degli Uffici, infatti, non risulta una documentazione esauriente di censimento del patrimonio arboreo del Comune presente all’interno delle aree comunali, sia nel centro abitato di Sabaudia sia nei Borghi e Frazioni, proprio perché finora è stata svolta unicamente un’attività parziale collegata alla presenza di alberature e piante nelle strade extraurbane.

“Con questo progetto si potrà arrivare ad una georeferenziazione generale di tutto il patrimonio arboreo dell’Ente – commenta l’assessore all’Ambiente Ennio Zaottini. – Si potranno avere, dunque, le coordinate sulle piante in gestione al Comune, la loro puntuale quantificazione numerica e la loro diversa tipologia, nonché una valutazione sul loro stato fitosanitario, con particolare riferimento alle palme.

Dati importanti che garantiranno il disegno di vere e proprie mappe aggiornate e puntuali indispensabili per la realizzazione di un piano del verde ragionato e attuale, che possa garantire all’Amministrazione comunale di fare bandi di gara per gli affidamenti con quantitativi certi sulle potature e sugli eventuali trattamenti necessari, anche allo scopo di prevenire l’insorgenza di eventuali situazioni che possano pregiudicare l’incolumità pubblica”.

Per la realizzazione del progetto di georeferenziazione, l’Ufficio ha provveduto con apposita determina all’affidamento di un incarico professionale finalizzato allo svolgimento di tutte le attività di censimento e mappatura oltreché di analisi tecnica agronomico-forestale sull’accertamento dello stato di salute delle alberature.

(Il Faro on line)