Meteo “pazzo”, pioggia e caldo nei prossimi giorni

20 settembre 2018 | 18:48
Share0
Meteo “pazzo”, pioggia e caldo nei prossimi giorni

Previsioni meteo fino a venerdì 21 settembre 2018

Come nelle attese rovesci e temporali sparsi sono in atto e in ulteriore formazione su diverse aree del Centrosud, per l’azione del vortice ciclonico attivo sul cuore del Tirreno centrale. I fenomeni più intensi li ritroviamo su Sicilia, specie orientale, con picchi di oltre 70mm sul catanese, ma temporali localmente intensi non risparmiano Calabria, specie interna, Basilicata e localmente anche Puglia, specie interna, Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, bassa Toscana e Lazio. Ulteriori piogge e temporali anche sulla Sardegna, specie orientale, dopo i disagi per nubifragi della scorsa notte che hanno colpito in particolare il cagliaritano.

NELLE PROSSIME ORE ROVESCI E TEMPORALI 

Nelle prossime ore instabilità in nuova accentuazione dell’instabilità su gran parte del Centrosud e Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi. I fenomeni saranno molto localizzati ma a tratti di forte intensità, con nubifragi non esclusi. Le aree più a rischio: Sardegna, specie orientale, Sicilia e più in generale Sud Italia, Lazio e Abruzzo, in particolar modo a ridosso dell’Appennino. Ai margini basse Marche, Umbria e Toscana sud-orientale con fenomeni decisamente più occasionali. Tempo invece stabile al Nord. Da segnalare anche venti a tratti forti a rotazione ciclonica sul Tirreno, sui Canali tra le Isole Maggiori e in Sardegna, specie orientale, qui con mari molto mossi o localmente agitati.

IL VORTICE INSISTE ANCHE VENERDI’

Anche la giornata di venerdì’ il vortice ciclonico mediterraneo sarà in azione, pur in fase di lento indebolimento e spostamento verso Sud. Avremo dunque nuova instabiltà grossomodo nelle stesse zone: piogge e temporali anche forti in primis su Sicilia e Sardegna, ma localmente anche al Sud peninsulare e tra Lazio e Abruzzo, sebbene qui l’instabilità sarà soprattutto diurna e con maggiore frequenza di temporali a ridosso dell’Appennino. Qualche fugace fenomeno anche tra Marche, Umbria e Toscana meridionale. Soleggiato al Nord, sebbene tra sera e notte si addosserà un fronte dal Nord Europa sulle Alpi, con nubi in aumento e qualche debole precipitazione.

IL CLIMA RESTA CALDO 

Le temperture si manterranno generalmente superiori alle medie del periodo con clima caldo e piuttosto afoso, con massime in genere tra 25°C e 30°C, punte persino superiori al Nord e Toscana interna.