Calo delle temperature e pioggia in arrivo… si salvi chi può!

22 settembre 2018 | 15:33
Share0
Calo delle temperature e pioggia in arrivo… si salvi chi può!

L’autunno è alle porte, calo delle temperature e pioggia in arrivo a partire da lunedì 24 settembre 2018

L’Autunno proverà a bussare alle porte nel corso della nuova settimana. Un profondo vortice di bassa pressione, colmo di aria fredda, resterà attivo sull’Europa settentrionale, spingendo un fronte verso l’Europa sudorientale. La coda di quest’ultimo interesserà così anche parte della nostra Penisola portando locale instabilità in particolar modo sui settori orientali ed Isole maggiori.

Il meteo di lunedì 24 e martedì 25 sulla nostra penisola

Entrando nel dettaglio piogge e qualche temporale interesserà lunedì inizialmente basso Triveneto, alta Toscana e Marche in marcia poi verso Adriatiche centro meridionali, Tirreniche centrali e per finire Sardegna orientale, Campania, Basilicata, Alta Calabria e nord Sicilia. Martedì il fronte scivolerà verso Sud rinnovando instabilità tra Isole maggiori e bassa Calabria. Mercoledì l’instabilità si attarderà su Sicilia e Stretto ma con tendenza a graduale miglioramento.

A seguire al Centro Nord assisteremo a una nuova rimonta dell’alta pressione da Ovest, all’estremo Sud proseguirà l’afflusso di correnti orientali che porteranno alla genesi di un’energica depressione sullo Ionio, foriera di un nuovo peggioramento nel weekend al Meridione.

Stop al caldo – Il fronte sarà altresì accompagnato da aria decisamente più fredda dal Nord Europa, che si manifesterà con forti venti di Bora-Grecale che spazzeranno la nostra Penisola, portando un deciso calo termico tra martedì e mercoledì con temperature in flessione anche di 8/10°C sui settori orientali dello Stivale.