Immigrazione |
Interni
/

Migranti, Salvini: “Denuncerò le ong che aiutano gli scafisti”

23 settembre 2018 | 16:09
Share0
Migranti, Salvini: “Denuncerò le ong che aiutano gli scafisti”

Il vicepremier: “Aquarius 2 ha recuperato 50 persone al largo Zuara. I porti italiani rimangono chiusi”

Roma – “Denuncerò per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina chi aiuta gli scafisti“. Lo afferma il Ministro dell’Interno Matteo Salvini che aggiunge: “Nelle ultime ore i trafficanti hanno ripreso a lavorare, riempiendo barchini e approfittando della collaborazione di qualche ong”.

“Tra queste c’è Aquarius 2, che poco fa ha recuperato 50 persone al largo di Zuara. Altri due gommoni, con a bordo 100 immigrati ciascuno, sarebbero in navigazione”, prosegue il vicepremier.

“Pensare che, dopo il caso Diciotti – aggiunge Salvini -, le partenze dalla Libia si erano azzerate! Aquarius 2 ha intralciato il lavoro della guardia costiera libica, ignorando le indicazioni. Secondo alcuni quotidiani, Aquarius 2 sta per essere cancellata dai registri navali di Panama (dopo aver subìto la stessa decisione da Gibilterra) perché ‘è illegale e non rispetta le procedure’“.

“Anche l’altro giorno si era rifiutata di collaborare con la guardia costiera libica. Possono cambiare nome e bandiera altre mille volte: ma per questi signori i porti italiani restano chiusi“, conclude il vicepremier.

(Il Faro online)