L'ALLARME |
Cronaca Locale
/

Ostia, caso di salmonellosi in asilo: ingresso vietato al bambino e profilassi generale

24 settembre 2018 | 18:12
Share0
Ostia, caso di salmonellosi in asilo: ingresso vietato al bambino e profilassi generale

Denunciato dalla Asl un caso di salmonellosi. Ingiunte misure restrittive al bambino, disinfezione e sorveglianza sanitaria per la scuola

Ostia – Allarme salmonellosi tra i genitori dei bambini che frequentano la scuola d’infanzia “L’aurora”. Il Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 3 ha disposto immediate misure restrittive e la sorveglianza sanitaria per l’istituto che si trova in via Giuliano da Sangallo.

Che un bambino tra quelli che frequentano l’asilo “L’aurora” avesse contratto la salmonellosi era notizia che circolava da tempo tra i preoccupati genitori dei piccoli alunni dell’istituto comprensivo. Ieri la Asl Roma 3 ha ufficializzato la situazione, confermando il caso e dettando le rigorose norme di igienizzazione e di sorveglianza sanitaria nell’asilo.

In una nota firmata dal direttore dell’Unità Profilassi Malattie infettive, Dipartimento di Prevenzione della Asl, si conferma che “è pervenuta una segnalazione di un caso di Salmonellosi in un bambino che frequenta scuola dell’infanzia”. Il caso, al momento, è singolo ed isolato.

La Asl ha ordinato che “Il bambino ammalato potrà riprendere la scuola dopo l’esito negativo di due copro colture per Salmonella, certificate dal Pediatra”. Era circolata voce che i genitori avessero tentato di far rientrare il bambino a scuola e che siano stati respinti dal personale de “L’Aurora”.

Tre le misure disposte, invece, nei confronti della scuola. “Si ritiene utile disporre una pulizia a fondo straordinaria dei locali, dei piani lavabili e dei giochi della scuola – chiede la Asl – con particolare rigardo ai servizi igienici, per i quali si dovrà effettuare anche e regolarmente una disinfezione continua con ipoclorito di sodio (candeggina)”.

Inoltre si chiede di “attuare da subito una sorveglianza sanitaria raccogliendo informazioni su eventuali muovi casi di febbre e diarrea, comunicandoli alla sottoscritta”.

Infine, si dispone che “le maestre e le collaboratrici  vigileranno che i bambini, dopo l’uso dei servizi igienici e prima di mangiare, si lavino accuratamente le mani”.

Al momento non è stata disposta la chiusura temporanea della scuola d’infanzia ma la responsabile del servizio della Asl “si riserva la facoltà di emanare ulteriori disposizioni qualora la situazione epidemiologica lo richiedesse”.

E’ bene ricordare che i bambini pranzano nella mensa dell’attigua Scuola Primaria “I.C. Giuliano da Sangallo”. L’alimentazione, proposta settimanalmente, viene elaborata da esperti pediatri e dietisti. La preparazione dei cibi varia in base alla disponibilità stagionale della frutta e della verdura. E’ escluso che il bambino malato si sia contagiato nella mensa della scuola.