verso il consiglio |
Cronaca Locale
/

Severini: “Area cani e dog toilet, vediamo chi ama davvero gli animali e il decoro pubblico”

25 settembre 2018 | 14:45
Share0
Severini: “Area cani e dog toilet, vediamo chi ama davvero gli animali e il decoro pubblico”

Mozione domani in consiglio comunale di Fiumicino insieme ai colleghi Baccini, Coronas e Addentato.

Fiumicino – “Compito di un consigliere è trasformare le esigenze della cittadinanza in atti amministrativi, e portare a compimento gli impegni presi. Per questo nel consiglio comunale di domattina 26 settembre alle ore 10 sarà discussa una mozione (che mi vede primo firmatario) che impegni il Comune a dotare il territorio di adeguate aree recintate dove poter far correre i propri animali, dotando al contempo il territorio di “dog toilette”, col duplice scopo di permettere a chi non ha un giardino di poter “curare” la salute del proprio cane e, per chi passeggia, di non dover portare a spasso le feci degli animali per chilometri. Il sogno può diventare realtà”. Lo afferma Roberto Severini, Capogruppo Crescere Insieme.

“E’ un impegno di civiltà – prosegue Severini -. Per parte mia ho fatto tutto ciò che era nei compiti di un consigliere. Ora mi aspetto di vedere come sarà affrontata la questione dal resto dei Consiglieri. In particolare dalla maggioranza, che nel tempo ha fatto dell’animalismo una propria bandiera, spendo anche svariate migliaia di euro.

Ecco, questo è il momento per dimostrare che l’attenzione verso gli animali è genuina e non politica, che si è capaci di andare oltre gli steccati ideologici o la classificazione maggioranza/opposizione per tendere al bene comune e passare dalle promesse ai fatti.

E’ un atto importante per tutta la collettività, in particolare per gli amanti degli animali e del decoro cittadino (ricordiamo l’ordinanza anti-degrado, con la promessa di pugno duro contro chi non raccoglie le feci dei cani). Ricordo che Crescere Insieme come associazione già anni fa, precisamente nel 2011 e nel 2013, sollevò il problema. Ora insieme ai colleghi Baccini, Coronas, Addentato, lo riproponiamo.

Io il mio dovere l’ho fatto, ora vediamo – conclude – cosa faranno gli altri. Invito gli animalisti e tutti coloro che hanno a cuore questo argomento ad essere presenti al Consiglio”.