Valcanneto, entra in funzione la Casetta dell’Acqua

25 settembre 2018 | 10:44
Share0
Valcanneto, entra in funzione la Casetta dell’Acqua

L’impianto è posizionato in Largo Giordano, davanti il Centro Polivalente e l’Area Verde.

Cerveteri – È stata rimessa in funzione in Largo Giordano a Valcanneto la nuova casetta dell’acqua a servizio della Frazione. Il servizio, che sin dal suo esordio aveva riscosso ampio gradimento da parte dei cittadini, era stato interrotto lo scorso autunno per cause non dipendenti né dall’Amministrazione comunale né dalla Multiservizi Caerite. Ora, dopo la riattivazione dei contratti con ACEA e ENEL, è nuovamente a disposizione dei cittadini.

“La casetta dell’acqua si trova in un punto strategico della Frazione dove in pochi metri ci sono un Parco Giochi e un Centro Polivalente – ha detto Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri – abbiamo potuto ripristinare questo importante servizio per la città grazie al prezioso lavoro della nostra Multiservizi Caerite, nelle persone dell’Amministratore unico Claudio Ricci e del Direttore generale Alberto Manelli che hanno seguito scrupolosamente tutte le procedure per la riattivazione della casetta dell’acqua”.

“Un servizio, ma anche uno strumento per risparmiare molti soldi per il cittadino – prosegue la Gubetti – facendo una stima, si calcola che su base annua una famiglia potrà risparmiare fino a 200 euro, ai quali si va ad aggiungere tutta la plastica risparmiata delle confezioni di acqua oggi sul mercato. Un litro di acqua prelevata dai nostri impianti costerà quindi circa il 70% in meno di un litro di acqua in bottiglia. Utilizzare i distributori è molto facile. Sarà sufficiente acquistare  la tessera prepagata nei punti convenzionati e poi rifornirsi presso l’impianto. L’ acqua, sempre fresca, sia liscia che gassata, è sottoposta a tutti i controlli previsti dalla legge e ad una ulteriore micro-filtrazione”.

Tutti i cittadini in possesso della vecchia scheda potranno continuare ad utilizzarla tranquillamente, con lo stesso credito residuo prima della dismissione del servizio dello scorso anno. Invariati i costi: con 5 centesimi si potrà acquistare un litro di acqua liscia, con 6 centesimi uno di acqua gassata.

Interviene anche Andrea Mundula, Consigliere comunale di Cerveteri che ha dato sostegno all’Amministrazione per la reintroduzione del servizio.

“Attualmente – dichiara il Consigliere Andrea Mundula – oltre alla casetta nuovamente tornata in funzione di Valcanneto, nella nostra città abbiamo un’altra casa dell’acqua nella Frazione di Cerenova, anch’essa in una zona importante come quella di Via dei Tirreni, adiacente un’area verde e un plesso scolastico. È nostro preciso obiettivo, introdurre questo importante servizio anche nel resto del territorio”.