L'intervento |
Cronaca Locale
/

Sperlonga ancora senza assistenza scolastica, la minoranza: “Dalla maggioranza nemmeno una risposta”

26 settembre 2018 | 19:40
Share0
Sperlonga ancora senza assistenza scolastica, la minoranza: “Dalla maggioranza nemmeno una risposta”

Sperlonga cambia: “L’amministrazione non ha prorogato il contratto con il precedente affidatario, né ha attivato una procedura d’urgenza.”

Sperlonga – “I bambini disabili che frequentano le nostre scuole sono, ormai, da quindici giorni, senza assistenza. Il grave ritardo dell’amministrazione comunale nelle procedure per l’affidamento del servizio continua a causare gravi disagi ai bambini e ai loro genitori, che, in alcuni casi, hanno dovuto provvedere a proprie spese. Tutto questo -affermano, in una nota, gli esponenti di “Sperlonga cambia” è vergognoso e inaccettabile.

Scade oggi, infatti, il bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza scolastica, pubblicato sul sito del Comune solo il giorno prima dell’apertura delle scuole. Una settimana fa il nostro gruppo consiliare ha presentato un’interrogazione urgente (Leggi qui il nostro articolo al riguardo), per chiedere conto dei motivi di questo ritardo e per trovare una soluzione in grado di assicurare il servizio per il tempo necessario all’espletamento della procedura. Ad oggi, l’interrogazione è ancora senza risposta e i bambini sono ancora senza assistenza.

Visto il silenzio del sindaco Cusani- prosegue la nota-, abbiamo deciso di recarci personalmente presso gli uffici comunali, dove abbiamo scoperto che il problema era noto già nel mese di agosto.

Nonostante i conseguenti e prevedibili disagi per i bambini e per le loro famiglie, l’amministrazione non ha prorogato il contratto con il precedente affidatario, né ha attivato una procedura d’urgenza, lasciando i bambini privi di un servizio fondamentale e indispensabile per garantire il loro diritto allo studio.

Non è accettabile- conclude la nota- che a scontare le conseguenze dell’inefficienza e dell’incapacità di questa maggioranza siano i bambini che più di altri hanno bisogno di sostegno e protezione.”

(Il Faro on line)