Il fatto |
Cronaca Locale
/

Parcheggi a Gaeta, ecco la soluzione per “combattere” la carenza

27 settembre 2018 | 14:01
Share0
Parcheggi a Gaeta, ecco la soluzione per “combattere” la carenza

Un parcheggio pubblico multipiano ai piedi di Monte Orlando, questa la soluzione. Presto partirà la campagna di indagini archeologiche richiesta dal Mibac.

Gaeta – Una soluzione che sembrerebbe strategica quella del parcheggio pubblico multipiano in località Spaltoni, ai piedi del Monte Orlando– dove già insiste un parcheggio a raso-. Perché strategica? Per la sua posizione, facilmente raggiungibile sia dalla Montagna Spaccata, sia da Serapo che dal centro storico cittadino.

Non solo. L’infrastruttura aiuterebbe la città a superare la carenza di parcheggi – tant’è l’idea è di progettarlo su 3 piani, per un totale di circa 300 posti auto, compresi quelli per gli autobus –   e le criticità relative alla mobilità urbana ed extraurbana.

Per quanto riguarda la parte burocratica, a settembre dell’anno scorso, fu approvato il progetto preliminare, adottando la relativa variante urbanistica all’attuale Prg, mentre, quest’anno, a inizio settembre,  è stata pubblicata una determinazione dirigenziale che ha stabilito l’affidamento della campagna di indagini archeologiche richiesta dal Mibac, per “l’attivazione della verifica preventiva dell’interesse archeologico”. La Sopraintendenza, infatti, dopo aver ricevuto dal Comune il progetto – con relazione annessa -, ha richiesto delle integrazioni alla relazione presentata. A tal proposito, lo scorso maggio, è avvenuta la presentazione della documentazione da parte del Comune con la localizzazione dei punti di indagine.

Su questi punti, poi approvati dalla Sopraintendenza, saranno effettuati i sondaggi- alla presenza di un professionista archeologo che redigerà la relazione finale. – L’incarico di effettuare i sondaggi è stato affidato alla ditta “Tecnogeo” per un totale di circa 15.000 euro.

(Il Faro on line)