LA DECISIONE |
Cronaca Locale
/

X Municipio, saranno cinque i mercatini di Natale ma niente cineserie

8 ottobre 2018 | 09:17
Share0
X Municipio, saranno cinque i mercatini di Natale ma niente cineserie

Il Consiglio approva le linee guida per la realizzazione dei mercatini di Natale. Cinque le piazze individuate. Si venderanno solo prodotti artigianali, del riuso e legati alle festività

Ostia – Saranno cinque i mercatini di Natale di quest’anno nei quartieri del litorale romano. E in ciascuno si potranno vendere solo prodotti dell’artigianato, dolciumi, oggetti del riuso e legati alle festività.

Lo ha stabilito il Consiglio del X Municipio approvando la delibera sulle linee guida per la realizzazione dei mercatini natalizi. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza con il voto contrario di Mariacristina Masi (FI).

In buona sostanza sono cinque le aree dove si potranno allestire mercatini di Natale che potranno avere una durata minima di 10 giorni nel periodo compreso tra 7 dicembre e 6 gennaio. Si tratta di piazza San Pier Damiani (Casal Bernocchi, l’unico con un massimo di 10 giorni), parcheggio via di Saponara angolo Macchia Saponara (Acilia), Parco Donne Vittime del Femminicidio o parcheggio via Francesco Donati (Dragona), parcheggio via dell’Idroscalo angolo via Martinica (Ostia) e via Pietro Rosa (Ostia, tra corso Regina Maria Pia e via della Pineta).

BANCARELLE.NAT1

I banchi, che non potranno superare ciascuno la superficie di 12 mq, potranno vendere solo articoli artigianali tipici natalizi, prodotti enogastronomici tipici, addobbi e accessori natalizi, articoli in ceramica e della tradizione artigianale, oggetti realizzati con materiali di riciclo, giocattoli, cartonaggio e decoupage, oggetti sacri, piante, fiori e composizioni floreali, biglietti d’auguri e ricami. La somministrazione di alimenti e bevande è consentita ma per non più del 10 per cento della superficie dell’evento. Come si può ben vedere è esclusa la vendita di articoli di abbigliamento oltre che bigiotteria e altri generi di prodotti.

Nei prossimi giorni sul sito istituzionale verrà lanciato il bando per l’assegnazione degli spazi.