Il danno e la beffa |
Cronaca Locale
/

Caos rifiuti a Sperlonga, la minoranza attacca: “Tasse più alte per tenere l’organico in casa”

16 ottobre 2018 | 14:01
Share0
Caos rifiuti a Sperlonga, la minoranza attacca: “Tasse più alte per tenere l’organico in casa”

Per la seconda volta in poco tempo, il Comune di Sperlonga si è visto costretto ad annunciare, via facebook, che il ritiro dell’organico non ci sarebbe stato.

Sperlonga – Sembra destinato a non fermarsi il caos che, ormai, sul tema dei rifiuti, regna sovrano a Sperlonga. Per la seconda volta in poco tempo, infatti, il Comune del Borgo si è visto costretto ad annunciare, sulla pagina facebook istituzionale, che, ieri, il ritiro dell’organico non ci sarebbe stato. 

E, mentre dal Municipio tentano di rassicurare i cittadini sul ripristino del servizio in tempi, tra la popolazione il malumore continua a crescere per il danno e la beffa: tasse sempre più alte e, poi, l’organico chiuso dentro le mura di casa più del previsto, tra cattivi odori e buste destinate all’auto-decomposizione.

Ma se il disagio cresce, poco si sa sulla sua origine. Voci di corridoio parlano di una contesa tra società e Comune a causa dei costi del servizio, ma, per ora, nulla di certo.

Intanto, sulla questione non è mancato l’intervento degli esponenti della minoranza sperlongana che sui loro canali social scrivono: “La popolazione è costretta ad assistere su Facebook allo sterile rimpallo di responsabilità tra l’Amministrazione e la ditta che si occupa del servizio senza ricevere una spiegazione e senza avere notizie certe su come e quando verrà ritirato l’organico.

Una vicenda paradossale che si gioca sulla pelle dei cittadini, obbligati a pagare tariffe sempre più alte per lo smaltimento dei rifiuti ma costretti a tenere in casa le buste di immondizia perché il Comune non sa come smaltirle.

Dal 5 ottobre, sempre con lo strumento dei social network, vengono diffuse notizie inattendibili con l’immancabile promessa che a breve il problema sarà risolto. Se in 10 giorni, una maggioranza consiliare che si dichiara impegnata giorno e notte ha trovato come unica soluzione quella di conservare in casa i rifiuti organici, probabilmente è meglio che questa maggioranza si dedichi ad altro.

Come al solito, risulta non pervenuto il sindaco Cusani, che preferisce occuparsi di fantomatici aeroporti da costruire a Fondi ma non si preoccupa dell’immondizia che si accumula per le strade di Sperlonga.

Ancora una volta, come ad ogni interrogativo sollevato dal nostro gruppo consiliare, – conclude il post- la risposta della maggioranza è stata che il servizio rifiuti funzionava benissimo. Le buste di rifiuti che le famiglie di Sperlonga sono costrette a tenere in casa, però, dimostrano il contrario.”

(Il Faro on line)