Nubifragio sulla Capitale |
Roma Città Metropolitana
/

Maltempo, Raggi: “Siamo subito intervenuti”. Allagata la basilica di S. Sebastiano fuori le mura – Video

22 ottobre 2018 | 06:30
Share0
Maltempo, Raggi: “Siamo subito intervenuti”. Allagata la basilica di S. Sebastiano fuori le mura – Video

Effetto neve su via Palmiro Togliatti a Roma dopo la forte grandinata che in serata si è abbattuta su alcuni quartieri della città

Roma – L’Italia torna nella morsa del maltempo, con nubifragi da nord a sud e situazioni pesanti soprattutto in Sicilia e a Roma, dove l’acqua ha anche invaso una basilica storica, quella di San Sebastiano fuori le Mura. Da domani, poi, il termometro dovrebbe scendere drasticamente, con un calo delle temperature che raggiungerà anche gli 8-10 gradi.

Forti piogge, grandine e vento hanno colpito la Capitale, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati sui tetti delle auto dopo essere riusciti ad uscire dalle macchine per mettersi in salvo. La grandine ha ricoperto l’asfalto in molte zone della città, compreso il centro storico.

Le stesse auto di servizio dei vigili sono rimaste bloccate perché semisommerse dall’acqua. Su via Palmiro Togliatti, nella zona est della città, si è raggiunto quasi un metro d’acqua. Chiuse sei stazioni della metropolitana e una della ferrovia regionale Roma-Viterbo.

All’interno della basilica di San Sebastiano fuori le mura, sull’Appia, l’acqua ha raggiunto quasi il mezzo metro. L’allagamento sarebbe iniziato sul piazzale poi l’acqua è entrata dentro la chiesa. Sul posto diverse pattuglie della polizia locale. La basilica di San Sebastiano fuori le mura è una delle basiliche storiche della Capitale. Fino al Giubileo del 2000 ha fatto parte delle sette chiese visitate dai pellegrini.

Raggi: “Ci scusiamo sin d’ora per i disagi”

“Si è abbattuto su Roma un violento temporale, con forti grandinate, che ha causato diversi allagamenti in alcuni quartieri della Capitale, in particolare nel quadrante est. Siamo subito intervenuti con volontari, Vigili del Fuoco, Protezione civile, Polizia locale e squadre del Simu e dell’Ama”.

Così, in un post pubblicato su Facebook, la sindaca Virginia Raggi, ringrazia quanti si sono messi all’opera per ripulire le strade: “Abbiamo prontamente riunito il Coc, Centro operativo comunale, per coordinare al meglio le operazioni. Ringrazio tutte le squadre che questa notte lavoreranno senza sosta sul territorio”. E conclude: “Ci scusiamo sin d’ora per i disagi“.

Effetto neve in strada

Effetto neve su via Palmiro Togliatti a Roma dopo la forte grandinata che in serata si è abbattuta su alcuni quartieri della città. Auto rimaste bloccate dal ghiaccio all’altezza dell’incrocio con via Prenestina.

Circa un centinaio gli interventi effettuati finora in città dai vigili del fuoco. Molti per strade e sottopassi allagati in diverse zone. Soccorsi alcuni automobilisti bloccati dall’acqua. Allagamenti anche all’interno di negozi e scantinati.

Sembra la parodia del film #titanic ma, purtroppo, è tutto vero.#Roma#Maltempopic.twitter.com/0grR4l1On2

— Alessandro Atzeni (@AtzeniAlex) 21 ottobre 2018

(Il Faro online)