#ioleggoperché |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, se i vampiri addentano la lettura…

25 ottobre 2018 | 13:33
Share0
Fiumicino, se i vampiri addentano la lettura…
Fiumicino, se i vampiri addentano la lettura…
Fiumicino, se i vampiri addentano la lettura…
Fiumicino, se i vampiri addentano la lettura…
Fiumicino, se i vampiri addentano la lettura…
Fiumicino, se i vampiri addentano la lettura…

Per la settimana del libro, un flash mob ispirato alla storia di Dracula organizzato delle classi V di via Coni Zugna. E domani si replica con le favole dei nonni.

Fiumicino – Mantelli neri, viso pallido e canini ben in vista… Una folla di piccoli vampiri si è assiepata stamattina davanti alle vetrine della Libreria Matrioska, in via del Serbatoio. Una festa di Halloween in anticipo sui tempi? Nulla di tutto questo. A placare la sete dei vampiri non sono state infatti caramelle o dolcetti, ma qualcosa di veramente inaspettato.

Al grido di “saziamoci di lettura” gli alunni delle V classi della scuola di via Coni Zugna si sono, infatti, dissetati di libri!

In occasione di #ioleggoperchè, la più grande raccolta di libri per le biblioteche scolastiche di tutta Italia, la scuola primaria ha organizzato insieme a Libreria Matrioska un grande evento di promozione alla lettura per invitare tutti i cittadini del Comune di Fiumicino a donare un libro per “rimpolpare” la biblioteca e arricchire l’offerta di letture agli studenti.

“Saziamoci di lettura”, un flash mob da brivido

Ispirate dalla spaventosa storia di Dracula, le quinte classi, mascherate di tutto punto, hanno dato vita ad una singolare sfilata horror lungo le vie della città fino a raggiungere la Libreria Matrioska.

Arrivati sul posto si sono esibiti in un flash mob da brivido per invitare i passanti a donare un libro alla propria scuola, per poi ritornare nelle proprie classi come tanti pipistrelli svolazzanti.

Una mattina molto diversa questa per gli alunni più grandicelli della primaria, ma con un obiettivo molto importante: quello di arricchire il più possibile l’offerta delle biblioteche scolastiche grazie alle donazioni dei cittadini presso le librerie gemellate con l’iniziativa (leggi qui la notizia).

E domani si replica con le letture dei nonni

Un’intera mattinata dedicata alle favole e ai contastorie più amati di sempre: i nonni! Raddoppia la passione della lettura con l’iniziativa di venerdì 26 ottobre che sarà dedicata – questa volta – ai più piccini.

A partire dalle 9 la Libreria Matrioska realizzerà una maratona di letture ad alta voce in tutte le 8 classi della scuola dell’infanzia di via Coni Zugna. Saranno lette storie di nonni, ma anche di amicizia e di condivisione.

Dalle 11 il testimone passerà ai nonni reclutati per l’occasione che, aprendo il cassetto della memoria, narreranno storie, filastrocche e racconti della propria infanzia con la dolcezza e la semplicità che li contraddistingue.