La cura del ferroi |
Cronaca Locale
/

Ostia, Sinistra Italiana: “Trasformare la Roma Lido in una linea metropolitana è una necessità non più rinviabile”

29 ottobre 2018 | 13:09
Share0
Ostia, Sinistra Italiana: “Trasformare la Roma Lido in una linea metropolitana è una necessità non più rinviabile”

Possanzini: “Sulle nuove fermate, sul potenziamento della linea, sulla cura del ferro, prosegue con determinazione il nostro impegno”

Ostia X Municipio – “Lo sosteniamo da sempre ed oggi siamo ancora più convinti che per decongestionare la città di Roma dal traffico e dalla morsa dell’inquinamento sia necessaria una poderosa cura del “ferro“. La nascita e la crescita dei nuovi quartieri residenziali nella periferia della città, associata alla necessità crescente di una mobilità efficace e sostenibile, impone scelte “radicali” capaci di orientare investimenti e favorire decisioni strategiche atte a migliorare la vita di tutti i cittadini ed in particolare dei pendolari” – lo dichiara Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio

“La ferrovia Roma Lido – continua il Segretario – deve assolutamente essere trasformata in una linea metropolitana, realizzando tutte le nuove infrastrutture necessarie, terminando le stazioni in via di realizzazione come quella di Acilia Sud, collaudando le già esistenti sottostazioni in quanto senza l’attivazione di queste ultime è praticamente impossibile aumentare il numero di treni circolanti contemporaneamente sulla linea. In particolare, così come da emendamenti presentati in assestamento di bilancio, siamo assolutamente favorevoli alla realizzazione di una stazione della Roma Lido nel quartiere Giardini di Roma, un quartiere densamente abitato, ad oggi schiacciato fra due arterie stradali, che non può e non deve rimanere nell’isolamento urbano prodotto proprio dall’assenza di un efficace collegamento con la ferrovia Roma Lido. Proprio per il progetto della stazione di Giardini di Roma il nostro Consigliere Comunale Stefano Fassina presenterà nel bilancio previsionale 2019 gli emendamenti presentati anche durante la fase di assestamento del bilancio 2018 per ribadire con grande forza che Roma ha bisogno di investimenti su una poderosa cura del ferro che riguardi in particolar modo le periferie della città. Le buone intenzioni sono importanti ma non bastano”.

Il risanamento di Atac – conclude il comunicato – è una condizione prioritaria per investire risorse atte a migliorare la vita dei cittadini senza necessariamente riempire le tasche a qualcuno interessato solamente ai profitti e quindi alla privatizzazione. Atac deve rimanere pubblica, va radicalmente riorganizzata e rilanciata per una efficiente gestione del trasporto pubblico e delle infrastrutture garantendo così il diritto alla mobilità di tutti i cittadini”

(Il Faro online)